Il Consiglio federale ha deciso che la seconda parte della revisione parziale della legge federale sulla navigazione aerea (LNA), comprendente anche le ordinanze riviste nello stesso contesto, ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2019. Il progetto riguarda, tra gli altri temi, anche un nuovo sistema di rilevamento e gestione degli ostacoli alla navigazione aerea e la delega dei servizi della sicurezza aerea.
Nel gennaio 2018 è entrata in vigore la prima parte della revisione parziale della legge federale sulla navigazione aerea, i cui emendamenti riguardavano principalmente la sicurezza aerea. Il Consiglio federale ha ora stabilito i contenuti della seconda parte della revisione parziale. L’impiego di un nuovo sistema per il rilevamento e la gestione degli ostacoli alla navigazione aerea permetterà alcune agevolazioni a livello amministrativo. Mentre finora determinati ostacoli alla navigazione aerea, come antenne od ostacoli temporanei, dovevano essere autorizzati singolarmente, d’ora in poi sarà necessaria per loro soltanto una registrazione, qualora raggiungano una determinata altezza.
La seconda parte della revisione prevede inoltre un nuovo disciplinamento della delega dei servizi della sicurezza aerea. In futuro Skyguide potrà, a determinate condizioni, delegare i servizi della sicurezza aerea ad altri enti. Il progetto di revisione stabilisce le condizioni quadro per la delega dei servizi della sicurezza aerea locali agli esercenti degli aerodromi. Scopo della modifica è la riduzione dei costi della sicurezza aerea per gli aerodromi regionali.
La seconda tappa della revisione parziale della legge sulla navigazione aerea entrerà in vigore il 1° gennaio 2019.
Ufac