Dal 7 al 14 maggio tutti a Francoforte per il Festival delle erbe
A Francoforte, una delle più grandi città della Germania, si tiene ogni anno un Festival dedicato ad una delle pietanze più gustose del luogo: la Grüne Soße, ovvero una tipica salsa verde realizzata con sette erbe. Si tratta del prodotto gastronomico più tipico del luogo a cui la città dedica ogni anno questo festival che dura per diversi giorni. Una ghiottissima occasione per visitare una delle città più cosmopolite della Germania e sita nella regione dell’Assia.
Il bello di Francoforte è che riesce a venire incontro a tutte le tipologie di turisti, chi desidera visitare i monumenti storici della città con la Cattedrale dell’Imperatore, St.Paul’s Church e il Municipio Römer che è anche simbolo della città; per gli amanti dell’arte non c’è che l’imbarazzo della scelta con il cosiddetto Argine del Musei di Francoforte, ovvero una strada costellata di musei, (26 in tutto). Chi invece predilige gli ambienti naturali, non deve perdere l’occasione per fare un bel giro in uno dei 50 parchi o giardini presenti negli svariata quartieri come il Palmengarten, che conta ben 3.000 specie e varietà di piante diverse.
Le radici agricole di un tempo lontanissimo, che oggi non sono più visibili nell’ambiente urbano di Francoforte, vengono fuori grazie a sagre e feste agroalimentari come il Festival della salsa verde. La fama di questa salsa, che si dice che fosse la preferita Goethe, è tale che ha anche un monumento ufficiale nel quartiere di Oberrad: sette serre illuminate ognuna con una tonalità di verde, per ogni erba utilizzata.
Le sette erbe utilizzate sono borragine, cerfoglio, crescione, prezzemolo, pimpinella, acetosa ed erba cipollina. Queste vengono mescolate con maionese, panna acida o mostarda creando la famosa salsa che serve per accompagnare pietanze diverse, in particolare uova sode e patate lesse. Visto che si tratta di una specialità di Francoforte, la città dedica alla salsa il Festival che quest’anno prende vita a partire dal 7 fino al 14 maggio in cui si da vita anche ad una competizione tra grandi cuochi che propongono la propria variante di salsa verde. A
lla fine della sagra-competizione verrà eletta la migliore salsa verde. Ma durante la settimana è possibile visitare i diversi stand che si trovano sulla piazza del Roßmarkt dove oltre la vastissima offerta culinaria, si può trovare di tutto. Ogni giorno sarà segnato da un evento: musica dal vivo, spettacoli e artisti ravvivano i sette giorni di festa.
Sempre a proposito di specialità del luogo, tutti i piatti di Francoforte vengono accompagnati da una bevanda tradizionale molto conosciuta, il sidro. È possibile berne una delle migliori versioni negli Apfelweingärten situati nella zona di Francoforte chiamata Alt-Sachsenhausen.
A tal proposito, se non riuscite a partecipare alla sagra della salsa verde, potete rimandare la visita ad agosto e precisamente dal 12 al 21, quando si svolgerà l’Apfelweinfestival, ad Hauptwache, durante il quale i visitatori avranno l’opportunità di degustare numerose varietà diverse di sidro, nonché nuove creazioni a base di succo di mele, come cocktail speciali e altre bevande analcoliche.
- Secondo la ricetta tradizionale la salsa verde viene preparata con sette erbe e servita con patate lesse e uova sode. Il piatto viene preparato e consumato il giovedì santo prima di Pasqua e ogni anno, in maggio, si rinnova l’appuntamento con il festival della salsa verde, in cui viene premiata la migliore versione del celebre condimento.
- Una legge dell’Unione Europea entrata in vigore a marzo 2016, prevede che la salsa verde deve essere preparata a mano con ingredienti provenienti tassativamente dalla zona di Francoforte. Preservandone così genuinità e tradizione.
- Il sidro è una bevanda tradizionalmente servita in una brocca di terracotta color blu-grigio, chiamata “Bembel”, e bevuta in un bicchiere decorato, il”Gerippte”.