Si avvicina il week end di Halloween, avete già pensato dove trascorrerlo? Ecco qualche meta a tema per scoprire tradizioni, usi e costumi da brividi!
Perché non approfittare del week end di Halloween per organizzare un viaggio in alcuni dei luoghi più misteriosi e, perché no, paurosi del mondo? Sono tantissime le mete che si adattano a questo tipo di vacanza, tutte intrise di tradizioni e leggende misteriose che stuzzicano la nostra fantasia. Per esempio possiamo andare a Londra, la patria di Jack Lo Squartatore. Qui potete visitare il London Dungeon, il famoso museo interattivo dove è possibile assistere a spettacoli a tema, intrattenimenti da brivido, visitare le sale addobbate per l’occasione con innumerevoli zucche intagliate. Il museo può essere visitato anche in costume! Ma per provare qualche brivido in più, a Londra non mancano certo luoghi misteriosi da visitare.
Per esempio potete partecipare a una visita guidata del cimitero di Highgate, risalente al 1839, luogo di sepoltura ambito dalle famiglie aristocratiche dell’epoca vittoriana. Qua, tra gli altri, riposa Karl Marx, di cui si trova il celebre busto commemorativo all’ingresso della parte est, ma la fama di luogo misterioso si deve a causa di diverse apparizioni e fatti inquietanti che hanno reso celebre il cimitero. Chi va a Londra, però, non può non visitare la leggendaria Torre, dove sono conservati i famosi Goielli della Corona. La torre è ricca di tradizioni, misteri e storie di sangue, fu residenza di molti sovrani inglesi, ma funse anche da prigione. Nella torre trovarono la morte numerosi prigionieri, tra cui Anna Bolena, moglie di Enrico VIII, decapitata all’interno della Torre nel 1536. Spesso i prigionieri, prima di morire, venivano torturati, e infatti all’interno della torre c’è anche un museo dedicato agli strumenti del supplizio. Infine potete partecipare al London Bridge Experience, un percorso itinerante, in grado di garantire un’esperienza da vivere in prima persona – urlare con i vichinghi, vestirsi come i romani durante la loro presenza in città – le evoluzioni che si sono succeddute durante la gloriosa storia di Londra. Durante questa visita sarete accompagnati anche nelle terrificanti catacombe londinesi. Le London Tombs vi faranno divertire, spaventare e gridare allo stesso tempo per via di facili incontri con zombie e fantasmi.
Se vi attraggono i vampiri e le loro leggende, allora andate in Romania. Qui visse il famoso e terribile principe Vlad Tepes, conosciuto all’epoca proprio come Dracula in quanto figlio di Vlad II, a sua volta soprannominato Vlad Dracul. Il suo castello, conosciuto proprio col nome di Castello di Dracula, sorge a Bran, a pochi chilometri dalla città di Brasov. Il crudele conte è il protagonista di numerose leggende che rendono la sua dimora una delle mete più gettonate del periodo.
Se avete l’opportunità di spingervi più lontano, allora volate in America dove lo spirito di Halloween è davvero presente e la paura si sente nell’aria! A New York sarete letteralmente invasi dall’atmosfera della festa e le tradizioni del “dolcetto o scherzetto” si impossesseranno di voi con le miriadi di zucche decorate, i costumi spettrali e le decorazioni terrificanti. Ma a parte il lato giocoso della festa potete anche addentrarvi nei lati oscuri della città, con una visita alla Nightmare Haunted House, un tour del terrore all’interno di case infestate da mostri e fantasmi, uno spettacolo di paura di un’ora, tra costumi ed effetti realistici terrificanti. Se invece visitate il Massachusetts allora siete nella città giusta. In passato vi fu una terribile caccia alle streghe che ha fortemente segnato la cittadina, tanto che durante questo periodo è possibile prendere parte al Ballo delle streghe, visitare il museo dedicato alle streghe e serate dei vampiri. Qui Halloween dura tutto il mese!