A proposito degli Oscar, che proprio nei giorni scorsi hanno proclamato i nuovi film vincitori per l’edizione del 2015, se siete appassionati di cinema e amate rivivere le trame delle pellicole che più avete amato, perché non scegliere per i vostri viaggi una visita alle location che hanno fatto da cornice a questi film? Ripercorrere le stesse strade dei nostri eroi, immergersi nelle stesse atmosfere e sognare di essere per un momento il protagonista di un film da Oscar
Uno dei film più chiacchierati degli Oscar 2015 è La teoria del tutto, il film che narra la vicenda di Stephen Hawking lo scienziato affetto da atrofia muscolare progressiva e figura importante nello studio dei buchi neri, della cosmologia e della teoria generale della relatività, e del suo rapporto con la moglie Jane. I due si conobbero ancora universitari a Cambridge, in Inghilterra, ed è per le strade di questa cittadina che consumarono il proprio amore e il famoso astrofisico britannico Stephen Hawking realizzo le sue teorie. Se avete amato il film o la straordinaria vicenda umana di Hawking, amerete anche Cambridge, una delle città più belle dell’Inghilterra, caratterizzata da splendidi edifici medievali e neogotici. Gli splendidi edifici storici, il fiume che scorre alle spalle dei college, i musei e le antiche chiese rendono questa città molto ricca da un punto di vista storico e culturale.
Premiatissimo, Grand Budapest Hotel, per chi volesse visitarne il set, riserva una sorpresa: non dovete andare in Ungheria ma in Germania, più precisamente a Görlitz, in Sassonia, ai confini con la Polonia e la Repubblica Ceca. Il film narra le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo, il furto e il recupero di un celebre dipinto rinascimentale, due guerre ed una dolce storia d’amore al Grand Budapest Hotel ma i momenti salienti della pellicola potrete riviverli solo a Görlitz, dove è stato girato gran parte del film, sia per gli interni, i grandi magazzini Kaufhaus zum Straussen, ormai in disuso, che per gli esterni, centinaia di location nella cittadina attraversata da stradine e piazze con il loro caratteristico ciottolato. La cittadina è caratterizzata da una contaminazione di stili e culture che richiamano perfettamente quelle create da Wes Anderson, con il centro storico di questa antica città di tessitori, ricco di edifici di diverse epoche, dal tardo gotico al Rinascimento al Barocco.
In America le possibilità di trovare luoghi dove sono stati girati film famosi si moltiplicano all’infinito e così anche i film quest’anno candidato all’Oscar hanno scelto diverse location americane. Se avete amato i paesaggi selvaggi di Wild organizzate un viaggio per l’Oregon per riscoprire i panorami mozzafiato del Parco nazionale di Crater Lake e ripercorrere i passi della candidata all’Oscar Reese Witherspoon, in un viaggio avventuroso e formativo, a contatto con le bellezze che solo la natura incontaminata riesce ad offrire. Qui inoltre sono diversi i luoghi scelti come location da tantissimi film famosi, a cominciare da “Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo” (1975), “Shinig” (1980), “Belli e Dannati” (1990), “Point Break” (1991), “Free Willy” (1992), “Un Poliziotto alle Elementari” (1990), Goonies” (1984), “Tartarughe Ninja” (1990). Così l’Oregon si offre al viaggiatore appassionato di film come itinerario ideale per seguire le orme delle stelle e dei film di successo in 405 km facilmente percorribili in auto.
Per chi vuole assaporare un’altra declinazione di libertà, l’ideale recarsi in Alabama, per vivere lo spirito e i valori che hanno animato il Movimento per i diritti civili degli afro-americani e la figura di a cui si ispira Selma, una delle pellicole candidate a miglior film del 2015. Selma – La strada per la libertà il film diretto da Ava DuVernay sulle marce da Selma a Montgomery che dal 1965 segnarono l’inizio della rivolta per i diritti civili negli Stati Uniti, candidato come miglior film, permette di rivisitare tutti quei luoghi che hanno ispirato Martin Luther King. Selma in Alabama