Ci sono delle regole davvero curiose da seguire, se si viaggia in auto in Europa: vediamone alcune che potrebbero esservi utili quest’estate
Se noi abbiamo l’obbligo di tenere in auto il triangolo e sappiamo che i fari diurni sono obbligatori giorno e notte, negli altri paesi a volte valgono regole molto diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati, e non si tratta di certo del gilet riflettente che, ormai si sa, in Europa è un obbligo.
In Francia, ad esempio, vigono regole molto severe per quanto riguarda il tasso alcolemico: il tasso massimo autorizzato al volante è dello 0,5 per mille, per chi lo supera la multa è tra i 90 e i 750 Euro fino allo 0,8 per mille, dopodiché si rischia una multa fino a 4.500 Euro o, nel peggiore dei casi, fino a due anni di prigione.
Il prezzo di chi usa il cellulare alla guida!
In quasi tutti i paesi dell’Unione Europea è vietato usare il cellulare alla guida e le multe variano molto da paese a paese.
Ma se pensiamo che in Svizzera tutto è sempre più caro, in quanto a multe i diversi paesi europei ci superano. Se in Svizzera la multa per chi usa un telefono senza dispositivo vivavoce mentre guida è di 100.- franchi, in Spagna, ad esempio, le multe partono dai 217.- franchi (200€), mentre in Francia quest’infrazione costa da 146.- franchi (135€) in su; in entrambi i paesi le multe non sono fisse, ma dipendono sempre dalla gravità della trasgressione e dal reddito di chi infrange la legge.
Troviamo però multe fisse ad esempio in Germania (ca. CHF 65.-), nei Paesi Bassi (ca. CHF 249.-) o in Danimarca (ca. CHF 217).
Solo in Svezia l’uso del telefono alla guida non è vietato, viene però multato chi lo usa, se mette in pericolo in qualche modo se stesso o altri.
L’estintore in Polonia
Le automobili in Polonia, oltre al triangolo, al kit di pronto soccorso e al gilet riflettente, devono essere allestite obbligatoriamente di un estintore.
L’obbligo della lampadina
di ricambio
Alcuni paesi in Europa chiedono equipaggiamenti un po’ più insoliti: così in Russia o in Croazia vige l’obbligo di portare sempre delle lampadine di scorta (non vale per chi ha i fari allo xeno, neon o LED). È curioso anche l’obbligo di una corda da traino in Serbia e Macedonia, o il fatto che in Spagna il gilet riflettente non sia obbligatorio, ma venga multato chi, sulla strada, scende dalla macchina senza gilet.
In Estonia e a Cipro è obbligatorio avere sempre due triangoli in macchina e in Gran Bretagna e Irlanda, con la circolazione a sinistra, è possibile che vi venga chiesto di porre adesivi speciali sui fari, per non dare fastidio agli altri automobilisti.