In quanti abitiamo in condomini svizzeri dove è vietato lo sciacquone del wc la notte? Forse ormai sono pochi, ma questo è uno dei tratti distintivi della terra elvetica, uno dei divieti più curiosi che esistono al mondo. Già, perché nel mondo esistono diversi e tanti divieti più o meno assurdi, vediamo quali sono
È vero che in Svizzera non si può tirare lo sciacquone di notte? Quante volte ci viene rivolta questa domanda. Si tratta di una leggenda metropolitana o è vero? A quanto pare è proprio così e questo particolare divieto inserisce la Svizzera nella lista di tutti quei luoghi che hanno altrettanti divieti particolari. Dietro la proibizione Svizzera di tirare l’acqua nel wc la notte c’è il fatto che il rumore potrebbe infastidire i vicini di casa, per lo stesso motivo gli uomini non possono urinare in piedi sempre la notte.
Parlando invece di ordine e pulizia, Singapore pare essere uno dei paesi più puliti al mondo, tanto che per non perdere questo primato e cercare di mantenere le strade più pulite possibili ha proibito la vendita e l’uso delle gomme da masticare dal 1992. In questo modo elimina il fastidioso effetto pois sulle strade. Dal 2004 però ha concesso l’uso delle gomme da masticare solo a chi ha una particolare prescrizione. C’è chi tiene alla pulizia del Paese e chi alla cultura, come in Turkmenistan, in Asia centrale, che allo scopo di preservare l’autentica cultura del Paese, dal 2005 ha messo al bando le esibizioni in playback degli artisti durante spettacoli tv ed eventi culturali. A proposito di tradizioni e cultura, per la Cina vedere film dove i protagonisti affrontano avvincenti viaggi nel tempo, come “Terminator” o “Ritorno al futuro”, sono proibiti perché il partito comunista cinese sostiene che “riscrivono la storia e vanno contro il rispetto della tradizione”.
Anche se è appena trascorso San Valentino, a Dubai le coppie non hanno potuto festeggiare serenamente visto che baciarsi in pubblico è illegale e non si addice ai rigidi standard morali locali, così come è vietato anche tenersi per mano. Tra gli altri divieti c’è anche quello di bere alcolici in pubblico e ubriacarsi, ballare per strada, assumere droghe, giurare o lanciare una maledizione e sputare. Un divieto davvero particolare è quello che vige nelle Filippine dove è proibito cantare “My Way” di Frank Sinatra durante i karaoke. La canzone messa al bando perché ritenuta connessa a una serie di omicidi.
In Burundi, invece, è proibito correre in gruppo dal 2014. Queste corse venivano utilizzate durante la guerra civile per allentare la tensione e proteggersi dagli attacchi delle milizie. Il presidente Pierre Nkurunziza lo ha proibito, sostenendo che un tempo quell`attività era una copertura per progettare attività sovversive contro il governo. Certamente a Kim Jong-un non gli mancano proibizioni particolari. Tra queste c’è il divieto di indossare jeans e avere piercing in Corea del Nord per andare contro la diffusione delle mode occidentali. E lo sapete che negli Stati Uniti i bambini non possono mangiare l’ovetto kinder? Proprio così, perché dal 1938 gli ovetti kinder sono stati vietati perché si tratta di cibi che contengono giocattoli all’interno che potrebbero essere ingerite dai bambini. Un ovetto kinder in valigia mentre si va negli Stati Uniti potrebbe costarci una multa di 2.500 dollari!
Infine in Inghilterra non si può neanche morire in determinati posti, come per esempio in Parlamento. È vietato morire nel Parlamento inglese, secondo una legge britannica, perché ha lo status di Palazzo della famiglia reale, quindi una persona deceduta al suo interno avrebbe diritto a un funerale di Stato.