Dal 13 al 23 novembre 2023 si terrà l’Ottava edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, la rassegna che, su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, vede impegnato nella promozione dei prodotti agroalimentari italiani e della dieta mediterranea l’intero Sistema Italia in Svizzera: rete diplomatico-consolare, Agenzia per il Commercio Estero ICE e Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
L’edizione di quest’anno è intitolata “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”. La manifestazione intende coinvolgere un numero sempre più ampio di interlocutori istituzionali, imprese, associazioni e operatori del settore, favorendo un approccio di sistema e di sostegno alla crescita del Paese attraverso i legami tra gusto, cultura e benessere.
Il tema di questa edizione è fortemente connesso alla candidatura della Cucina Italiana a patrimonio immateriale UNESCO. La dieta mediterranea è infatti universalmente riconosciuta quale sinonimo di regime alimentare sano e di elevata qualità, in grado di coniugare stile di vita corretto, nutrizione salutare e la bontà di una gastronomia rinomata nel mondo e con storiche radici in Svizzera, grazie anche alla capillare presenza della comunità italiana.
Ambasciata d’Italia Berna
Comunicato
Clicca qui per scaricare il programma o vedi in basso
Programma
Consolato Generale d’Italia a Zurigo e Istituto Italiano di Cultura a Zurigo
Mercoledì 15 novembre 2023, ore 10.00-17.00
Workshop interdisciplinare “Il ciclo delle proteine e dei bio-polimeri”
Missione Cattolica di lingua italiana (Feldstrasse 109, 8004 Zurigo)
L’innovazione su proteine e bio-polimeri è di crescente importanza per ridurre l’impronta carbonica e energetica nella produzione alimentare e industriale. Nel seminario si confrontano esperienze di ricerca, innovazione e imprenditorialità, al fine di stimolare l’interscambio tra Italia e Svizzera.
Mercoledì 15 novembre 2023, ore 19.00-21.00
Dimostrazione pubblica di Cucina Spaziale con lo chef Stefano Polato
Das Provisorium (Uetlibergstrasse 65/67, 8045 Zurigo)
Evento di promozione integrata dedicata al cibo consumato in orbita dagli astronauti e realizzato partendo da ingredienti agroalimentari Made in Italy. La dimostrazione mira a sensibilizzare il mondo imprenditoriale e di ricerca sulle innovazioni dei prodotti tipici italiani.
Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
Mercoledì 15 novembre 2023, ore 17.00
Masterclass itinerante “Degustare la qualità toscana a Zurigo”
Ristorante toscano “Im Puls 5” (Giessereistrasse 18, 8005 Zurigo)
L’evento, in collaborazione con la CCIA della Maremma e del Tirreno, è rivolto agli operatori svizzeri del settore agroalimentare che incontreranno aziende della Toscana Tirrenica e della Maremma con l’intento di fare rete grazie all’organizzazione di veri e propri percorsi degustazione.
Consolato d’Italia a Basilea
Giovedì 16 novembre 2023, ore 18:00
Donne stellate: il benessere in cucina da un punto di vista femminile
Hotel Volkshaus Basel – Galeriesaal (Rebgasse 12-14, 4058 Basilea)
Conoscere il mondo dell’alta cucina svizzera e dell’alta cucina italiana attraverso il punto di vista di due chef stellate. La serata sarà dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne alla vigilia della ricorrenza internazionale del 25 novembre.
Consolato Generale d’Italia a Ginevra
Venerdì 17 novembre 2023, ore 17.00
Dimostrazione della produzione di mozzarella e burrata, con degustazione gratuita per i partecipanti
Laboratorio “Casa Mozzarella” (Rue Dizerens 1, 1205 Ginevra)
Dietro impulso del Consolato, l’unico produttore artigiano italiano attivo a Ginevra apre il suo atelier e accoglie gli ospiti per una sessione di produzione dal vivo della inconfondibile vera mozzarella italiana.
Istituto Italiano di Cultura a Zurigo
Giovedì 23 novembre 2023, ore 19.00
RAGÙ – Reti e Archivi del Gusto
Backstube Mühlerama (Seefeldstrasse 231, 8008 Zurigo)
Ragù – Reti e Archivi del Gusto è un progetto intrapreso con l’obiettivo di salvare, conservare e studiare i ricettari manoscritti delle famiglie italiane del dopoguerra, in questo caso con riferimento alla cucina dell’emigrazione.