Si chiama “Rebetiko Gymnastas” il nuovo disco di Vinicio Capossela uscito per La Cupa/Warner nel 2012. Il CD, che contiene quattro brani inediti e otto canzoni note reinterpretate in chiave rebetika, è stato registrato negli studi Sierra in Atene su nastro analogico con l’accompagnamento di alcuni fra i migliori musicisti greci di rebetiko.
“Il rebetiko” – spiega lo stesso Capossela – “è musica nata da una catastrofe, da una grande crisi e da una colossale migrazione. Da allora ha sempre avuto un contenuto eversivo, ha portato in sé il cromosoma della ribellione, della rivolta individuale. Rebeta viene dal turco rebet, ribelle, colui che meno si tira indietro quando le città vanno a fuoco. Il rebeta è uno che non si sottomette al meccanismo del consumo e che semmai cerca la sua bellezza altrove. Si officia in luoghi chiusi, dove si beve e si privilegia lo struggimento individuale. E’ musica che viene dal basso, che si condivide a tavola, come un’eucarestia”.
E Capossela ci si accosta con la grazia e con la gentilezza che gli sono note e con tutta la genialità di cui è capace, facendo propria la lezione della musica greca e rielaborandola per le sue canzoni, nelle sue canzoni. In questo senso si devono ascoltare canzoni come “Rebetiko Mou” e “Abbandonato”, interpretazione in lingua di un brano di Atahualpa Yupanqui.
Vinicio Capossela sta girando con il suo spettacolo nelle principali città europee Il tour europeo è partito lo scorso 3 febbraio da Malaga, poi ha fatto tappa a Madrid e Barcellona e Parigi, mentre il 19 marzo farà ritorno a Zurigo, al Teatro Kaufleuten.
Saranno con Vinicio Capossela i grandi musicisti della tradizione rebete che l’hanno accompagnato nel disco e dal vivo in Italia: Vassilis Massalas alla chitarra e baglamas, Ntino Chatziiordanou alla fisarmonica e all’organo Farfisa, Dimitri Emmanouil alle percussioni e soprattutto l’insigne solista del bouzouki Manolis Pappos. Completeranno l’organico due pilastri della band di Capossela quali Alessandro Asso Stefana alla chitarra e Glauco Zuppiroli al contrabbasso.
Bruno Indelicato
Martedì 19 marzo 2013, ore 20, Kaufleuten, Pelikanplatz Zurigo
Organizzazione: www.allblues.ch Prevendita online: www.ticketcorner.ch