Abbiamo avuto il piacere di accogliere presso la nostra sede S.E. l’Ambasciatore Cosimo Risi, nuovo Rappresentante Permanente d’Italia presso la Conferenza del Disarmo. Egli sostituisce nell’incarico l’Amb. Giovanni Manfredi il quale, come i nostri lettori sicuramente ricorderanno, prima di rientrare in Italia rilasciò un’interessante intervista a “La notizia”, a dimostrazione della considerazione e dell’interesse per le associazioni costituenti la SAIG e, tramite loro, per i tanti connazionali che vi si riconoscono. L’Ambasciatore Risi giunge a Ginevra con una solida esperienza nella diplomazia multilaterale. Dopo un’assegnazione iniziale, da giovane diplomatico, presso l’Ambasciata d’Italia in Kuwait, egli ha, infatti, ricoperto numerosi incarichi presso l’Unione Europea o presso uffici del Ministero degli Esteri competenti in materia di politica comunitaria.
Rileggendo le varie fasi della sua carriera si ripercorre un quadro evolutivo delle istituzioni europee. Inizialmente responsabile delle politiche regionale e sociale all’interno della allora CEE, ha poi seguito lo sviluppo dell’avvio di una politica ambientale comune e del completamento del mercato interno e, infine, è stato chiamato a far parte della delegazione italiana ai negoziati per il Trattato sull’Unione europea. Una volta formalmente costituita l’UE, bisognava darle sostanza sia all’interno, agendo sul piano economico e culturale, sia all’esterno, prevedendo l’adesione di nuovi membri o stabilendo rapporti di buon vicinato con i Paesi confinanti. In un ruolo o in un altro, l’Amb. Risi è stato coinvolto in tutti questi aspetti.
Nel suo curriculum figura anche un’esperienza come Consigliere diplomatico del Presidente della Regione Campania, sua terra d’origine. Analogo ruolo ha ricoperto presso l’allora Ministero della Marina mercantile. Non solo accorto diplomatico, l’Ambasciatore Risi ha anche messo a disposizione dei giovani la sua preparazione e le sue esperienze professionali collaborando, come docente, con numerosi istituti universitari in Italia e all’estero e, attualmente, è Professore di Relazioni Internazionali all’Università di Salerno e alla Fondazione Collegio Europeo di Parma. Ricca e variegata anche la sua produzione scientifica. Autore di numerose pubblicazioni in materia di economia, politica e diritto comunitario, egli collabora anche con numerose testate giornalistiche che pubblicano frequentemente suoi articoli.
Consapevoli delle sfide che lo attendono in un settore, quello del disarmo, che tanta influenza ha non solo sulla nostra sicurezza ma anche su quella delle generazioni a venire, auguriamo all’Amb. Risi un proficuo e piacevole soggiorno a Ginevra con l’auspicio che la sua visita alla nostra sede segni l’inizio di una solida amicizia. Siamo certi, inoltre, che, come il suo predecessore, vorrà far conoscere ai nostri lettori il suo pensiero sul contributo che la nostra città, la Ginevra sede di innumerevoli Organizzazioni Internazionali, offre al conseguimento della pace nel mondo e al progresso dell’umanità.