A due anni dal precedente progetto discografico l’attesa è finalmente giunta al termine e Alessandra Amoroso è pronta per un grande ritorno sulla scena musicale italiana con un nuovo emozionante album!
In primo piano un viso sereno e sorridente vicino ad un braccio disegnato e soprattutto tantissimi colori attorno. È questa la cover dell’ultimo album di Alessandra Amoroso, “Vivere a colori”, la cantante pugliese che torna sulle scene discografiche dopo due anni dell’ultimo album. Come lascia facilmente intuire la copertina e l’eloquente titolo, l’album è un esplosioni di varietà cromatiche e musicali disponibile già dal 15 gennaio. “Vivere a Colori” è un disco molto curato nei dettagli, ricco di sonorità diverse, con arrangiamenti sofisticati e contemporanei, che si fondono perfettamente con la voce inconfondibile e il timbro unico di Alessandra. Ben 14 brani che appaiono come 14 fotografie che raccontano le molteplici sfumature dell’album. “Mi sono sempre sentita più a mio agio cantando le canzoni triste. Cerco sempre di portare il mio sorriso ovunque, ma la realtà è che dentro di me ho molti aspetti che gli altri non conoscono e mi è sempre venuto facile cantare le lacrime. Questa volta ho trovato brani positivi e sono molto felice di poter dare un messaggio diverso. Ho tante facce, tante sfumature… tanti colori. Questa volta li ho messi tutti”, dice la cantante.
Un album che è anche una crescita personale professionale per l’Amoroso con il quale intraprende un nuovo percorso artistico con la partecipazione di importanti musicisti, autori e produttori: Elisa per i brani “Comunque Andare” e “Vivere a Colori”; Federico Zampaglione “Nel tuo disordine”; Tiziano Ferro e Michael Tenisci autori de “La vita in un anno”; Federica Camba e Daniele Coro, parolieri e compositori dei tre brani “Stupendo fino a qui”, “L’Unica cosa da fare” e “Appartenente”; Dario Faini e Roberto Casalino collaborano nei pezzi “Sul ciglio senza far rumore” e “Se il mondo ha il nostro volto”; ancora Dario Faini con Federica Abbate e Cheope ne “Il mio stato di felicità”, Daniele Magro in “Avrò cura di tutto” e “Fidati ancora di me”, mentre Valerio Carboni e Andrea Amati firmano “Mi porti via da me”. L’album è stato anticipato dal singolo “Stupendo fino a qui”, uscito il 12 novembre; un brano che l’artista ha voluto regalare ai suoi fan, che l’hanno attesa a lungo senza mai farle mancare l’affetto e la partecipazione con cui l’hanno sempre sostenuta durante la sua carriera. L’album inoltre segna il ritorno della cantante dopo che ha superato un brutto momento, ovvero un’operazione alle corde vocali che l’hanno tenuta molto in ansia “Ho cercato di trasmettere serenità, soprattutto per non far preoccupare nessuno ma, ora lo posso dire, in realtà stavo malissimo, avevo paura di non poter ritrovare il mio stesso timbro, quello che a volte odiavo, quello che a volte non mi permetteva di riascoltarmi. Nel momento in cui ho pensato di perderlo, ho pregato perché tornasse”. Nella vita privata è molto discreta e poco si sa delle sue elazioni, anche se gli ultimi gossip la vedono insieme a Stefano Settepani, il produttore esecutivo del talent show di Maria De Filippi, lo stesso da cui è emersa la cantante. Nonostante ciò, tema dominante dell’album dell’Amoroso è l’amore “Continuerò a parlare ancora di più d’amore, oltre che del rapporto con i miei fan e con la mia famiglia, continuerò fino a farvi uscire il sangue dalle orecchie. Quando canto di vivere a colori, canto ciò in cui credo”.