Arrivano le nuove puntate di Cuochi e Fiamme e Simone Rugiati attacca tutti i suoi avversari da Bastianich ad Clerici non risparmiando neanche la Parodi!
In questi ultimi anni le trasmissioni sulla cucina si sono moltiplicate a dismisura. Non esiste canale televisivo privo di una propria trasmissione dedicata all’arte dei fornelli: chi realizza meravigliosi manicaretti mostrando le proprie capacità culinarie, chi si sfida a colpi di palette, pentole e ricette, chi crea fantasiosi menu a tema per il piacere della vista e dell’immaginazione dei nostri palati.
Così anche La7d ha la sua bella trasmissione di cucina capitanata dallo chef Simone Rugiati, considerato da molti la “nuova promessa della cucina italiana “. Cuochi e Fiamme, questo è il titolo della trasmissione culinaria di Rugiati, è un cooking game in cui ogni giorno due amanti della cucina, aspiranti cuochi, si sfidano nell’arte culinaria attraverso quattro prove precise, manualità, abilità, creatività, presentazione del piatto, per poi essere giudicati dalla squadra di giudici formata dalla giornalista eno-gastronomica Fiammetta Fadda, dalla cook-blogger Chiara Maci e per la prima settimana dall’attrice e comica Katia Follesa che da questa stagione prende il posto di Riccardo Rossi. Il vincitore porta a casa un kit completo per la cucina.
Lo chef-conduttore Rugiati in questi ultimi giorni ha terminato le registrazioni delle nuove puntate del cooking game che vanno in onda dal lunedì al venerdì su La7d alle 18:10 già dal 4 febbraio. Ma come dicevamo prima, questo non è l’unico programma di cucina, ma è uno die tanti che deve lottare e sgomitare con tutti gli altri per farsi spazio. Così, in prossimità della messa in onda della nuova serie di puntante, Rugieri, forte del clamore che ha acquistato con la partecipazione a “Pechino Express”, al fianco della fidanzata Malvina Seferi, ha fatto un po’ di chiacchiere contro i suoi avversari.
Il primo ad essere colpito dal giovane chef e dalla sua lingua tagliente e affilata come coltelli della sua cucina è Bastianich, di Masterchef, il talent di Sky.”Cuochi e fiamme e MasterChef sono due cose diverse e non lo temo – ha detto Rugiati in una intervista – Certo se La7 investisse quello che hanno investito per loro di pubblicità, ne sarei molto contento”. Poi l’attacco frontale a Joe Bastianich: “non sa nemmeno cucinare. Ha tanti ristoranti, è stato bravo. Ma non dite che è uno chef perché mi viene da ridere”. Poi passa a commentare Antonella Clerici, che lo ha lanciato anni fa a “La Prova del cuoco”: “Non mi ha valorizzato nel modo giusto – ha detto – E spero che un giorno la Rai capisca che un programma di cucina lo deve condurre uno chef.
La tendenza più diffusa è assecondare la moda”. Così non risparmia neanche Benedetta Parodi dicendo che “spesso i programmi culinari sono affidati a gente che non ha le basi e insegna più che altro a sopravvivere a pranzo e a cena”.