Sulla Sharan trova impiego la seconda generazione del sistema modulare di infotainment (MIB), che assicura condizioni di connettività esemplari. La Sharan è una delle prime vetture Volkswagen a essere dotata della funzione Car-Net «App Connect»; grazie a «MirrorLinkTM», «Android Auto»* (Google) e «Car Play» (Apple), è possibile collegare le app più disparate ai nuovi sistemi di infotainment e utilizzarle in modo sicuro grazie all’ampio display della vettura. Il servizio online di Volkswagen «Guide & Inform» offre inoltre servizi come le indicazioni più aggiornate in merito agli incolonnamenti, le informazioni sui parcheggi liberi e le avvertenze sugli impianti di rifornimento più convenienti. Un ulteriore vantaggio: a partire da subito si possono abbinare al contempo due telefoni, ad esempio uno per il lavoro e uno privato.
Il maggior numero di equipaggiamenti e gli ulteriori sistemi per la sicurezza svolgono un ruolo centrale in una vettura per lunghe percorrenze come la Sharan. La Sharan in versione rivisitata dispone, ad esempio, di un innovativo freno multicollisione di serie. Il freno è parte integrante del sistema di sicurezza integrale e, a seguito di un incidente, avvia automaticamente una frenata entro i limiti del sistema nel caso in cui il conducente stesso non fosse più in grado di intervenire. Si possono così evitare impatti conseguenti al sinistro. L’auto è dotata di serie anche di assistente per la partenza in salita AutoHold con freno di stazionamento elettrico. Il cliente può inoltre richiedere senza sovrapprezzo anche nuovi tessuti (nelle versioni Trendline e Comfortline), strumenti combinati rinnovati, luci posteriori a LED disegnate ex novo con foggia caratteristica e il nuovo impianto radio «Composition Colour».
Per la Sharan, inoltre, sono disponibili a richiesta numerosi nuovi sistemi di assistenza alla guida: tra questi si contano il sistema perimetrale Front Assist con funzione di frenata d’emergenza integrata City, l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist», la regolazione automatica della distanza ACC, l’assistente di parcheggio «Park Assist» di terza generazione (per manovre assistite di ingresso e uscita dal parcheggio) e il sensore blind spot, che avverte della presenza di veicoli nell’angolo morto in caso di cambio di corsia.
Interamente rivisitati anche i potenti ed efficienti propulsori a benzina (TSI) e diesel (TDI). I motori sovralimentati a iniezione diretta sono ora più parsimoniosi fino al 15 percento e ottemperano di regola alla norma sui gas di scarico Euro 6. I due TSI erogano 150 CV/110 kW e 220 CV/162 kW. Nel caso del motore a benzina più potente, la potenza è aumentata di 20 CV/15 kW. I motori diesel sono disponibili in due stadi di potenza, da 150 CV/110 kW (più 10 CV, disponibile anche con trazione integrale) e 184 CV/135 kW (più 7 CV). Tutti i gruppi propulsori si possono abbinare all’agile cambio a doppia frizione a 6 rapporti (DSG), che consente anche il “veleggiamento” con un conseguente risparmio di carburante (disaccoppiamento del motore quando si rilascia l’acceleratore).
Numerosi nuovi sistemi di comfort e di assistenza al conducente fanno della vettura formato famiglia uno dei modelli più all’avanguardia del proprio segmento. Lettura ad alta voce di SMS, invio sicuro di messaggi sull’ampio display della vettura e una navigazione perfetta – tutto ciò è possibile grazie a «Car Net», i servizi mobili online di Volkswagen. Si aggiungano poi riduzioni fino al 15 percento dei consumi di motori a benzina e diesel.
I prezzi per la nuova Sharan partono da CHF 35’900.–