“La nuova Volvo S60 nasce per emozionare, basta guardarla e il design sportivo promette una guida entusiasmante”: alla presentazione della nuova berlina svedese l’enfasi è posta sulla nuova impronta dinamica che rimarca il nuovo corso del marchio svedese.
Le novità apportate dai tecnici di Göteborg hanno anche portato a soluzioni innovative per incrementare la sicurezza: sportività e sicurezza diventano quindi le caratteristiche fondamentali della nuova Volvo S60, modificata con l’adozione di un nuovo pacchetto estetico e di cerchi in lega di maggior diametro.
Interessanti le modifiche apportate anche sotto il cofano, destinate ai due benzina 2.0T e T6: il primo guadagna 47 CV e 50 Nm di coppia (250 CV e 350 Nm complessivi), mentre il sei cilindri da tre litri balza fino a 330 CV (+26) e 460 Nm (+20) che le permettono di arrivare a cento chilometri orari in 5,8 secondi e raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 chilometri orari.
“La nuova Volvo S60 è fatta per suscitare emozioni forti. La linea e il suo comportamento dinamico la differenziano da ogni altro modello Volvo prodotto fino ad oggi. In più, la tecnologia impiegata sulla vettura aiuterà chi siede al volante a sentirsi ancora più tranquillo e sicuro”, afferma Stephen Odell, Presidente e CEO di Volvo Cars.
All’interno lo spazio è abbondante e la visibilità buona. Tachimetro e contagiri di grandi dimensioni racchiudono i display con le altre informazioni. La console centrale orientata verso il conducente è più ricca di tasti per la presenza del navigatore satellitare e dell’impianto hi-fi.
Il design ricopre un ruolo particolare e conferisce alla S60 un aspetto da berlina-coupé. Uno stile molto attuale e decisamente inusuale per una Volvo, che viene ripreso anche per l’arredamento dell’abitacolo. Oltre alle novità estetiche, la S60 ribadisce anche tipiche connotazioni Volvo come la qualità costruttiva, la robustezza e la sicurezza: accanto ai dispositivi portati alla ribalta dalla XC60 come il City-Safety, l’ultima nata della Volvo presenta inafatti una novità assoluta: il Pedestrian Detection, un rivoluzionario dispositivo di sicurezza preventiva in grado di individuare i pedoni alti più di 80 cm che si vengono a trovare davanti alla vettura e di frenare automaticamente, al disotto dei 35 chilometri orari, sino al completo arresto della vettura per evitare l’impatto se il guidatore non reagisce in tempo. Questo sistema, indicano i tecnici della Volvo, intende costituire un importante passo in avanti verso una sicurezza stradale il più possibile efficace, in special modo nei confronti dei pedoni, che sono gli utenti più vulnerabili: nel solo anno scorso, secondo recenti indagini si sono avuti 1560 decessi a causa di incidenti. Di questi, il 43 per cento delle vittime è rappresentato da pedoni.
Il dispositivo, che in realtà è un upgrade del City Safety di serie (la tecnologia anticollisione che ha la stessa funzione, ma è in grado di riconoscere soltanto ostacoli generici, come l’auto che precede), è optional da 1.800 euro e comprende anche ACC (Adaptive Cruise Control) e CWS (Collision Warning System) e, per le versioni con cambio automatico, il Queue Assist.
La sicurezza è infatti garantita anche da questi diversi dispositivi: l’Adaptive Cruise Control funziona anche quando si è in colonna, il Blind Spot, invece, tramite micro-telecamere annienta gli angoli bui dei retrovisori; e ancora tra i nuovi dispositivi di sicurezza sono da segnalare l’avvisatore di cambio di corsia e quello che segnala il calo di lucidità del conducente
La nuova Volvo S60 è stata mostrata per la prima volta al pubblico in occasione del Salone dell’auto di Ginevra, nel marzo scorso. La produzione di questa berlina sportiva è iniziata nell’estate 2010 presso lo stabilimento Volvo Cars di Ghent, in Belgio.
“I clienti di questo segmento vogliono vetture che sappiano regalare emozioni, dal design sportivo e dal comportamento stradale dinamico e gratificante. La nuova Volvo S60 possiede tutte queste caratteristiche. Siamo certi che sarà una delle concorrenti più forti sul mercato”, conclude Stephen Odell.
La nuova S60 orienta la Volvo verso nuovi lidi, più dinamici di quelli frequentati sinora, più giovanili e, sicuramente, più ambiziosi. Infatti, l’ultima nata della casa di Goteborg non nasconde l’intenzione di insidiare frontalmente i modelli più trendy di passaporto tedesco di analoga categoria.
La nuova berlina svedese, rivista nell’estetica e nella meccanica, sarà ufficialmente disponibile dai concessionari con l’open weekend del 25 e 26 settembre.
I prezzi sono compresi tra i 33.000 euro circa (D3 nella versione base Kinetic) e i 50.000 circa (T6 AWD Geartronic con allestimento top di gamma Summum).
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook