Utilizzando nuove e innovative tecnologie la Volvo ha ulteriormente ottimizzato il sistema di controllo attivo della dinamica di marcia DSTC per aiutare chi è al volante a esprimere meglio le proprie intenzioni. La funzione Advanced Stability Control controlla ad esempio il comportamento della vettura con estrema precisione, effettuando con la massima rapidità microregolazioni, per aumentare la sicurezza in curva e durante gli spostamenti laterali rapidi. Volvo ha munito i motori turbo a benzina di nuova generazione di tutti gli ultimi ritrovati della tecnologia. L’iniezione diretta ad alta precisione abbinata al turbocompressore brevettato da Volvo e all’albero a camme variabili conferisce a questo motore 2.0 litri a 4 cilindri tutte le caratteristiche di potenza tipiche di cilindrate superiori, mantenendone però invariato il consumo di carburante. Ulteriori sistemi di risparmio del carburante, come il recupero dell’energia frenante, contri- buiscono a mantenere un basso il livello di emissioni di CO2. Inoltre si può scegliere tra un cambio manuale e una trasmissione automatica Powershift a doppia frizione, entrambi a 6 rapporti. Il design interiore elegante e sportivo ha sedili di cuoio a due colori, sterzo, leva del cambio, pedali e tappetini mostrano il proprio “R-Design”
Volvo migliora la sicurezza delle sue vetture con innovazioni leader del settore. Il sistema City Safety, di serie con la S60, è una delle più significative rivoluzioni tecnologiche per la prevenzione degli impatti. Il pacchetto di supporto del guidatore (DSP, Driver Support Package) include apparecchiature di acquisizione delle informazioni sufficienti ad assicurare ai suoi elementi un codice. Grazie a una telecamera digitale e un radar per monitorare costantemente la strada davanti, le sagome identificate come persone in pericolo attivano un allarme. E, cosa più importante, il sistema interviene con la massima forza frenante per arrestare la vettura, se non è il guidatore a farlo. “Sappiamo che: tamponare altre vetture non è il modo migliore per conoscere gente”. Volvo ha creato il sistema City Safety allo scopo di eliminare automaticamente il tipo di incidenti più comune vale a dire i tamponamenti a bassa velocità (meno di 30 km/h). Questa straordinaria tecnologia, di serie sulla Volvo S60, utilizza un sensore laser della velocità di avvicinamento puntato verso il veicolo che precede, e calcola continuamente la forza frenante necessaria per arrestare la vettura prima di un contatto accidentale. Se prevede che tra pochissimo uno si ritrova a scambiare informazioni personali e moduli assicurativi con un altro conducente, il sistema frena automaticamente. Per mostrare questo sistema su www.volvo.ch esiste un gioco che dimostra proprio questo sistema e che mette alla
Dati tecnici
• ModelloS60 T5 R Design
• Trazione anteriore
• Cambio automatico a 6 marce
• Prestazione 177kW/240PS
• Velocità massima 230
• Volume serbatoio 67,5 l
• Lunghezza e larghezza4,62m, e 1,86m
• Prezzo a partire da CHF 55’600.-
prova la propria reazione. La Volvo ha lanciato inoltre la variante R-desing, con dettagli più sportivi. Ne fanno parte un muso aggressivo con prese d’aria maggiorate al diffusore posteriore e doppio tubo di scappamento. La differenza inoltre si nota in curva per la maneggevolezza. Ribassato di 15mm questo telaio sportivo ha anche nuove barre stabilizzatrici, nuovi ammortizzatori posteriori, effetto sterzante più rapido e una barra rally.