La Passat Alltrack esibisce il nuovo design off road. La vettura, concepita per dominare percorsi fuoristrada, vanta una notevole altezza dal suolo e adotta la trazione integrale 4MOTION di serie per il TDI da 170 CV e il TSI da 210 CV.
Un altro specialista va ad allargare le fila delle vetture Volkswagen: la Passat Alltrack. La nuova versione, generalmente proposta come Combi, va a colmare il divario tra la classica Passat Variant e modelli SUV quali la Tiguan. Rispetto alla ben nota Passat Variant, il nuovo modello si fa apprezzare per gli inediti paraurti in autentico stile SUV con passaruota e listelli sottoporta maggiorati. Valori di angolo di rampa e angolo di attacco tipici da fuoristrada e una notevole altezza dal suolo fanno della Passat Alltrack una valida alternativa al SUV su fondi stradali accidentati.
Le motorizzazioni
Per la Passat Alltrack sono disponibili due propulsori turbo sovralimentati ad iniezione diretta di benzina (TSI) da 160 e 210 CV nonché due turbodiesel (TDI), anch’essi ad iniezione diretta, da 140 e 170 CV. Entrambe le versioni Alltrack più potenti (TDI da 170 CV e TSI da 210 CV) montano di serie la trazione integrale permanente 4MOTION e il cambio a doppia frizione (DSG). Per la Passat Alltrack con motore TDI da 140 CV, Volkswagen propone la trazione integrale a richiesta.
Le modifiche ai dettagli estetici
Un buon design deve sempre tenere in debita considerazione anche gli elementi distintivi che sottendono alla progettazione di ogni singola automobile. Nel caso della Passat Alltrack, la tipica caratteristica di un impiego più versatile su terreni sconnessi rispetto alle vetture Combi tradizionali. Obiettivo dichiarato dei designer è stato quello di rispecchiare queste competenze avvalendosi di una configurazione marcatamente funzionale. La linea della vettura si impreziosisce di classici passaruota e listelli sottoporta maggiorati, che le conferiscono un aspetto possente e solido, ideale per i percorsi fuoristrada. I paraurti di nuova concezione sono molto più voluminosi e si distinguono anch’essi per l’impressione complessiva di solidità e robustezza. Dall’interazione con l’elevata altezza dal suolo e con la protezione sottoscocca integrata anteriore e posteriore in look acciaio deriva un’impressione complessiva atta a gettare un ponte tra il mondo dell’autovettura e quello del SUV.
Il programma di marcia «off road»
Chi guida un SUV Volkswagen conosce il cosiddetto programma di marcia «off road», introdotto con Tiguan e Touareg. Con la Passat Alltrack questo intelligente sistema multifunzionale è stato applicato, per la prima volta in casa Volkswagen, a un’autovettura (intervallo di regolazione fino a una velocità massima di 30 km/h). Il programma viene attivato dal guidatore mediante un tasto «off road» nella consolle centrale. Un simbolo a LED nella strumentazione indica l’avvenuta attivazione del sistema.
Il lancio sul mercato svizzero della Passat Alltrack ha avuto luogo nella primavera 2012. I prezzi partono da CHF40’750.– per la versione TSI 1.8 con cambio manuale.