La Volkswagen up! è un vero successo, da marzo è possibile averla con cambio automatizzato e inoltre è stata eletta “World Car of The Year 2012”
In alternativa al cambio manuale a 5 rapporti di serie, da marzo e per le varianti d’equipaggiamento move up! e high up! è ordinabilfe in opzione il cambio automatizzato a 5 rapporti. Il cossiddetto SQ100 che con un peso inferiore a 30kg è tra i più leggeri del genere. Esso prevede le posizioni D,N,R; in alternaitva il guidatore può passare in qualsiasi momento alla modalità di innesto manuale. In modalità automatica D, il cambio seleziona di volta in volta il punto di innesto migliore nell’ottica del contenimento dei consumi, risultando in questo senso più efficiente del cambio manuale. Confrontando questo cambio con un cambio automatico convenzionale, si riscontrano alcune differenze nel funzionamento dell’auto: questo cambio automatico particolarmente efficiente non è dotato della posizione di parcheggio P, di conseguenza la up! viene avviata e spenta con la leva in posizione N (folle), e non più nella posizione P, come solitamente avviene. Il vantaggio: per ripartire il guidatore non deve passare prima dalla posizione P, dato che la vettura viene spenta in posizione N. Il cambio automatico è progettato per una coppia massima di 120Nm. Inoltre ha un rapporto lungo, denominato rapporto Economy, che a velocità elevate riduce il regime, con conseguente diminuzione delle emmissioni acustiche e dei gas di scarico, nonché natualmente dei consumi.
“World Car of
The Year 2012″
La up! è stata eletta “World Car of The Year 2012”, l’ambito titolo è stato conferito il 10 aprile 2012 in occasione del New York International Auto Show. La giuria, composta da 66 giornalisti di spicco provenienti da 25 paesi, ha eletto la Volkswagen up! “Auto dell’anno 2012”. Gli altri due finalisti erano la BMW 3 Series e la Porsche 911. Alla fine la city car di Wolfsburg ha prevalso su die contendenti, assicurandosi così questo importante premio internazionale. “Questo riconoscimento assegnato alla up! dimostra novamente in modo inconfutabile che, con questa vettura, i nostri designer, ingegneri ed esperti hanno creato un prodotto studiato fin nei minimi dettagli capace, oltre che di entusiasmare, di fissare nuovi standard in fatto di efficienza degli spazi, sicurezza e sensazioni di guida”, ha dichiarato Martin Winterkorn, presidente della direzione di Volkswagen AG. L’organizzazione Euro NCAP che tutela gli interessi dei consumatori ha premiato la up! con il punteggio massimo di cinque stelle su cinque per la sicurezza nei crash test, conferendole inoltre l'”Advanced Award” per la funzione di frenata d’emergenza. Il rinomato istituto di design “iF” ha invece premiato la più piccola della gamma Volkswagen con l”iF deisgn award in Gold”. Ma non è tutto! Finora la up! è già riuscita a mettere nella propria vetrina di trofei il “Volante d’Oro 2011” e tre titoli assegnati dalla rivista automobilistica “What Car?”. Su una superficie minima (vedi dati tecnici nel box), la up! offre il massimo dello spazio per accogliere quattro occupanti e tecnologie propulsive altamente efficienti. Con la up! ha debuttato una nuova generazione di motori a tre cilindri: le unità a benzina erogano 60 CV /44 kW e 75 CV / 55 kW e sono altresì disponibili nella configurazione particolarmente ecologica “BlueMotion Technology”.
In Svizzera la city car di Volkswagen sta riscuotendo notevole successo. Dal lancio sul mercato a fine febbraio sono già state vendute 350 up!.
Modello: modello base: take up!
Cambio: manuale a 5 marce
Prestazione: 44kW/60CV
Lunghezza e larghezza: 3,54m, e 1,64m
Velocità massima: 160 km/h
Prezzo modello base: a partire da CHF 15’750.-
Prezzo modello move up! cambio automatizzato: a partire da CHF 18’800.-