Una quarantina di opere di vario formato, dipinti polimaterici in gommapiuma, smalti, olio, polietilene, realizzate negli ultimi tre anni
Una scelta di dipinti di Walter Gadda realizzati negli ultimi tre anni sono in esposizione da Spazio Ambiente a Locarno, (via S. Balestra 4). Si tratta di una quarantina di opere di vario formato, esattamente di dipinti polimaterici in gommapiuma, smalti, olio, polietilene. Con queste opere Walter Gadda, uno dei più accreditati artisti in area lombardo-ticinese, continua la riflessione sul senso del dipingere e della pittura nel nostro tempo.
L’ha iniziata nei primi anni Settanta raccogliendo gli ultimi bagliori del Naturalismo e dell’Informel riuscendo, con un’interpretazione personale a volte poetica altre volte drammatica, a mantenere un’allure fresca e propositiva. L’ha proseguita ampliando il modo e il senso della pittura, immettendo altri materiali oltre al tradizionale olio. Ha esposto varie volte in Ticino, dapprima a due riprese alla Galleria Mosaico di Chiasso allora diretta da Gino Macconi, poi a Balerna (Sala del Torchio), a Chiasso (Spazio Officina, nell’ambito della mostra “Visioni e utopie della modernità”) ed ora a Locarno. Le opere di questi ultimi anni – come scrive Dalmazio Ambrosioni nel catalogo pubblicato in occasione della mostra locarnese dalle Edizioni Arte e Comunicazione – “forzano la pittura in varie direzioni: sono dipinti ma anche assemblages, installazioni e quasi sculture. Sono abitate da altre materie oltre al tradizionale, nobile pigmento oleoso; incorporano materiali d’uso, d’imballaggio e di scarto”. Utilizzando materie quotidiane e “povere” (con un occhio di riguardo verso una delle più recenti stagioni dell’arte) Gadda pone e confronto e al tempo stesso fa interagire materiali industriali e materie pittoriche ottenendo pannelli plastificati che forzano la tradizionale bidimensionalità del dipinto. In questo modo vengono a cadere molte delle differenze tra i generi, così come la dicotomia figurativo-astratto e le diverse tappe di questo attraversamento.