Sotto il motto „Welcome to Reality“ si è svolta sabato pomeriggio la tradizionale sfilata del Zurigo Pride Festival. Tanto buon umore e un tempo fantastico sono stati gli ingredienti principali per la riuscita della sfilata a cui hanno partecipato ben 8000 persone, tra i quali spiccava la consigliera federale Simonetta Sommaruga, per sostenere i diritti di omosessuali, bisessuali, transsessuali e intersessuale. La sfilata è iniziata al Helvetiaplatz ed è finita al Werdmühleplatz ed erano presenti circa 15’000 spettatori.
Palloncini gialli, pink e blu hanno dato alla sfilata più colore. Tutto il festival, che ha permesso una allegra passeggiata al sole, è stato un misto di parole politiche: qualcuno si è presentato con manifesti politici.
Un messaggio di sensibilizzazione sul tema è stato dato dalla consigliera federale per spiegare che si è tutti uguali, non ha importanza, infatti, „se amiamo donne o uomini, o tutti due, – ha affermato Simonetta Sommaruga, poiché – sentiamo tutti caldo nella stessa maniera oggi“. Ha sottolineato inoltre che la vita reale e la legge devono essere più vicini a questa realtà, per questo si impegnerà per un diritto di famiglia e diritto privato affinché gli omosessuali non siano più svantaggiati.
La sfilata Zurigo Pride Festival viene fatta dal 1994, prima sotto il nome Christopher Streed Day. Dal 2010 si chiama Zurigo Pride Festival ed è, sostengono gli organizzatori, il festival più grande di questo genere in tutta la Svizzera.
Foto: Marco Sinopoli