L’abitazione costituisce da sempre un problema per tutti i residenti nella città di Zurigo e in modo particolare per le persone anziane che necessitano di specifiche condizioni di abitabilità. Per venire incontro alle necessità di questo gruppo di cittadini la città di Zurigo gestisce il consultorio WiA che è una istituzione pubblica preposta a dare aiuto a tutte le persone della terza età nella ricerca di abitazioni adeguate al loro stato di salute e finanziario. Il consultorio WiA è dotato di personale seriamente qualificato e idoneo a dare tutte le informazioni necessarie agli anziani sulle modalità atte a soddisfare individualmente le loro istanze. Radio Lora italiana ha intervistato la signora Natascha Ansaldi, dirigente presso il consultorio WiA
Cosa è esattamente il consultorio WiA?
Noi di WiA informiamo sulle varie possibilità di assegnazione di una abitazione e consigliamo la soluzione adeguata per ogni singolo caso come per esempio:
sull’assistenza nella propria casa e quali servizi di assistenza esistono.
sulle possibilità di sistemazione dell’abitazione e renderla adatta all’età.
sulle case per anziani o case di riposo, esistenti nella città di Zurigo.
Com’è il finanziamento di questi vari servizi?
Rileviamo che nonostante la rendita AVS, ancora molti pensionati hanno un modesto reddito supplementare sufficiente. Pertanto in caso di bisogno e disponendo di un reddito insufficiente per pagare le troppe spese che gravano sul proprio bilancio è necessario lasciarsi informare e richiedere una consultazione individuale al WiA.
Quando ci si può rivolgere a quest’ufficio?
Tutte le persone che si vogliono informare sulle varie possibilità d’abitazione disponibili nella città di Zurigo, si possono senz’altro rivolgere a noi.
Che cosa sono esattamente queste abitazioni (appartamenti) per anziani?
La fondazione “Alterswohnungen della città di Zurigo”, affitta alloggi adeguati all’età. Sono appartamenti dotati solitamente di ascensore, di una doccia nel bagno e privi di barriere architettoniche. Sono quindi adatti a persone che hanno una mobilità ridotta dovuta all’età, che non riescono più a fare le scale o sono in una sedia a rotelle. Inoltre ogni centro con più appartamenti dispone di una propria Spitex. In tali appartamenti è possibile vivere indipendenti il più a lungo possibile.
Da quale età ci si può registrare per una abitazione, un appartamento?
Gli appartamenti sono disponibili per persone che abbiano superato i 60 anni. La registrazione è già possibile a partire da 58 anni. E dal momento che esiste una grande richiesta per questi appartamenti, è consigliabile iscriversi con molto anticipo.
Gli interessati ad ottenere un’abitazione come e dove si registrano?
La registrazione, previo appuntamento e muniti di un documento d’identità e la copia della dichiarazione fiscale, avviene in un colloquio personale nel consultorio WiA.
Per gli interessati ad abitare in una “casa per anziani”?
Anche per la richiesta di una casa per anziani della città Zurigo, ci si deve registrare nel consultorio WiA dove si riceveranno anche le informazioni sulle disponibilità di case pubbliche per anziani e anche sulle case gestite da organizzazioni private.
Precisamente come sono queste case per anziani?
Sono abitazioni dotate di diversi servizi. In ogni caseggiato per anziani della città di Zurigo sono disponibili diversi appartamenti singoli e doppi per coppie. Negli appartamenti le stanze non sono ammobiliate, sono a misura di anziano con o senza servizi fissi. I servizi fissi includono di norma un pasto principale, la pulizia di base dell’appartamento, un sistema di telesoccorso e varie attività come la ginnastica e altre. I residenti hanno la possibilità di usufruire di altre prestazioni come Spitex o pasti supplementari.
Ci sono altre ragioni per le quali le persone decidono per questa forma di abitazione?
R: Si tante innanzitutto la ridotta mobilità che rende sempre più faticoso uscire fuori di casa e la conseguente perdita dei contatti sociali. In queste case per anziani invece si può partecipare a delle attività collettive utili che permettono di conoscere e famigliarizzare con altre persone. Possiamo dire che questa forma d’abitazione promuove veri e necessari contatti sociali,.
Con l’avanzare dell’età e il bisogno di assistenza? Si può rimanere nella casa per anziani?
Si, poiché le persone che vi abitano possono essere curate da infermiere qualificate. Altro vantaggio è costituito dall’assistenza continua garantita per tutti coloro che abitano nelle case per anziani della città Zurigo.
Adesso abbiamo parlato delle case per gli anziani della città Zurigo. Cosa c`è di diverso nelle case gestite da organizzazioni private e cooperative?
La città distingue tra case per anziani e case di riposo e cura. Nella casa per anziani vivono persone che inizialmente non abbisognano di tanta assistenza, invece nelle case di riposo e cura si può avere un’assistenza continua di 24 ore. Le case gestite da organizzazioni private invece non distinguono tra queste diverse forme di abitazioni. Generalmente le case per anziani e di riposo sono sotto lo stesso tetto.
Quanto costa la consulenza o la registrazione? Si parla l’italiano nel consultorio?
La consulenza e la registrazione è gratuita. Comunque e onde evitare malintesi è consigliabile, solo se lo si ritiene necessario, di farsi accompagnare da una persona in grado di fare la traduzione del colloquio nella lingua propria.
Un sentito ringraziamento vada anche alla redazione de “la Pagina” per la solerte pubblicazione di molte nostre attività radiofoniche il che ci consente di raggiungere un pubblico molto più vasto.
Leo Caruso
Bruno Cannellotto
Trasmissione di Radio Lora italiana dell’1 febbraio
Beratungsstelle “Wohnen im Alter” Zürich, Asylstrasse 130, 8032 Zürich,
Tel.-Nr. 044 412 11 22
www.stadt-zuerich.ch/wohnenimalter