Criminalità in rete, violenza domestica e reati di natura economica sotto il mirino del Consiglio cantonale di Zurigo
Criminalità e violenza: sono queste le nuove sfide del consiglio cantonale. Tra gli interventi su cui si concentrerà il Consiglio del Canton Zurigo ci saranno la prevenzione della violenza e la lotta contro la criminalità finanziaria e sulla rete. Il Consiglio cantonale, infatti ha dato alle autorità competenti il via libera per contrastare questi principali problemi che avranno la priorità fino al 2015. La decisione in merito a questi specifici problemi, sono state prese in base ai requisiti decisi tra il 2009 e 2012. In questo modo potrà essere rafforzata la collaborazione tra polizia, autorità inquirenti e altri.
Dallo studio sulla violenza domestica del cantone di Zurigo e dallo studio di gruppo sulle possibili misure di ottimizzazione per le procedure per violenza domestica, risulta che proprio il problema della violenza coniugale o domestica più in generale, è tra le maggiori priorità su cui si deve intervenire. Il Consiglio direttivo della relazione del gruppo di lavoro sopra citato, ha steso una relazione dove chiede di prendere in esame e impostare una valutazione sistematica di pericolo per prevenire gli atti violenti. Sempre da questo lavoro di gruppo è emersa la richiesta di cancellazione della proposta di una centrale di protezione della violenza presentato l’anno scorso al Consiglio cantonale. Pare, infatti, che la polizia cantonale abbia creato un nuovo servizio per la protezione dalla violenza che ha preso avvio il 1° gennaio 2012. Questo servizio si è rivelato molto utile oltre che per i casi di violenze domestiche, in particolare anche per situazioni di minacce e le situazioni pericolose.
Per quanto concerne la lotta contro la criminalità finanziaria, bisogna dire che da anni il cantone di Zurigo prende provvedimenti e cerca di tutelare la popolazione da questo tipo di criminalità. Negli ultimi anni sono stati registrati diversi miglioramenti che riguardano soprattutto alcune categorie di reati di natura economica, come per esempio per la confisca dei beni, per la quale nel Cantone di Zurigo vi è l’unica unità specializzata in Svizzera. Invece come priorità rimane la lotta contro piccoli delitti economici – la cosiddetta “Wirtschaftskriminalität” – che viene svolta sotto la direzione di un gruppo di lavoro della polizia e l’accusa pubblica. Ma il cantone di Zurigo guarda anche alla rete. Internet infatti ha sempre più un ruolo importante nella criminalità. Per questo il Consiglio cantonale guarda al problema già da tre anni. All’inizio del 2011 il capo della direzione della giustizia e degli interni e la polizia Cantonale, sono stati incaricati di pianificare un centro con il coinvolgimento della polizia della città di Zurigo che guardi da vicino questo problema che inizierà a funzionare a partire dal 1° ottobre 2012.