Pro Velo Kanton Zürich, l’associazione pedoni Zurigo e il PS criticano diversi progetti stradali del dipartimento delle infrastrutture e il reparto del traffico
A settembre del 2020 la popolazione ha accettato con il 70% di voti a favore l’iniziativa “Percorsi ciclabili sicuri per Zurigo”, ma per Pro Velo Kanton Zürich, l’associazione pedoni Zurigo, e il PS non si fa ancora abbastanza per ciclisti e pedoni. Sono soprattutto tre progetti che i gruppi criticano.
Sulla Wipkingerbrücke, ad esempio, sarebbe inammissibile il traffico misto tra ciclisti e pedoni. “Sulla Wipkingerbrücke si dovrebbe togliere una delle corsie per le macchine per permettere un percorso ciclabile sicuro. Non è possibile che ci si attenga ai percorsi misti che per i pedoni sono pericolosi…”, afferma Simone Brander del PS, candidata al Consiglio statale.
Pro Velo e il PS criticano anche il punto Seestrasse/Mythenquai, già a dicembre scorso i due gruppi si erano opposti ai piani del progetto della costruzione stradale perché sottolineano quanto siano pericolosi per i ciclisti.
Altro punto critico sarebbe il percorso ciclabile Milchbuck/Scheuchzerstrasse, dove mancherebbero misure per dividere il traffico delle auto dal percorso ciclabile.
Redazione La Pagina