È tutto pronto per l’annuale Film Festival di Zurigo, la rassegna cinematografica che gitta uno sguardo alle creazioni di giovani registi emergenti. Quest’anno il Zurich Film Festival si svolgera dal 20 al 30 settembre 2012
Per le strade di Zurigo si respira già da qualche giorno l’atmosfera del festival: grandi cartelloni pubblicitari, insegne, bandiere e stand allestiti per l’occasione ricordano ai cittadini l’imminente inizio dell’edizione 2012 del Film Festival di Zurigo. L’8° edizione di Zurich film festival è davvero alle porte, l’inizio è fissato per giovedì 20 settembre, quando, per 10 giorni, l’attenzione del pubblico sarà concentrata sui film in programmazione.
Sono decine, infatti, i film che saranno proiettati al pubblico del Zürich Film Festival, tutti inediti e appartenenti a registi emergenti di tutto il mondo che entreranno in gara per aggiudicarsi il Golden Eye, l’ambito premio in denaro pari a 20 000 franchi. Il premio sarà assegnato in ogni categoria da una giuria internazionale e i film in gara saranno proiettati nelle seguenti quattro categorie: Concorso internazionale film a soggetto; Concorso internazionale documentario; Concorso internazionale film a soggetto in lingua tedesca; Concorso internazionale documentario in lingua tedesca. Ma i film premiati saranno anche scelti dall’Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici e dal pubblico che decreteranno il premio della Critica e il premio del Pubblico. Inoltre, quest’anno lo Zürich Film Festival introduce una nuova categoria: l’edizione di quest’anno premia per la prima volta anche la migliore colonna sonora. Il concorso internazionale si rivolge a giovani compositori emergenti.
Lo scopo del Zurich Film Festival è quello di offrire al pubblico una panoramica del lavoro dei registi più promettenti di tutto il mondo e di promuovere lo scambio di idee tra gli esperti del settore. I registi emergenti, hanno l’opportunità di presentare le loro opere di prima, seconda o terza regia durante una manifestazione che ogni anno prende sempre più piede e ponendo in questo modo le loro opere all’attenzione di tutto il mercato di lingua tedesca. I partecipanti, che provengono da tutto il mondo, si trovano a contatto registi in ascesa o di fama, gli acquirenti, venditori, distributori, professionisti dei media e leader del settore. Per questo il Zürich Film Festiva risulta essere un grande trampolino di lancio.
Per la rassegna “Neue Welt Sicht”, viene approfondito l’aspetto cinematografico di un Paese ospite emergente. Negli anni passati il Zürich Film Festival ha ospitato
Paesi come Russia, Israele, Argentina, Australia e Turchia che hanno presentato i loro nuovi film ai visitatori del festival. Quest’anno, la rassegna è dedicata al cinema svedese che con le pellicole che presenteranno durante il festival zurighese, avranno modo di aprile le porte alla cultura, natura, ai problemi sociali e attuali del regno scandinavo. Non c’è festival che si rispetti senza la star di turno che riceve un tributo per i meriti che gli vengono riconosciuti nell’ambito che lo riguarda. A Tribute to…i vincitori ricevono gli onori del premio del festival che con la proiezione di una selezione retrospettiva dei loro film. Oltre a ricevere il pubblico nella cerimonia di premiazione, risponderanno alle domande dei giovani registi presenti all’incontro, insieme al pubblico. Negli anni scorsi hanno ricevuto il tributo nomi celebri come Alejandro González Iñárritu (2011) Paul Haggis (2011) Milos Forman (2010) Roman Polanski (2009) Costa-Gavras (2008) Oliver Stone (2007) Stephen Frears (2006). Quest’anno il Festival del cinema di Zurigo avrà l’onore di premiare nientedimeno che Richard Gere che riceverà il Golden Icon Award, in qualità di premio alla carriera la sera del 22 settembre direttamente dalle mani della collega Susan Saradon.