Dopo false partenze e problemi tecnici, è finalmente iniziato il tour nazionale di Alessandra Amoroso.
Prima tappa del “Senza nuvole” tour è stata proprio Lecce, la città dove la giovane cantante è nata 24 anni fa.
Con trenta date in tutta Italia fino a marzo, Alessandra sarà accompagnata da una band e da due ballerine della scuola di Amici, Daniela e Andreina. «Ho fatto lo “Stupida” tour, dove cantavo su base – racconta Alessandra – ora canterò dal vivo con la band». Partenza slittata di cinque giorni e due concerti cancellati a Chianciano Terme e a Padova, rinviati a data da destinarsi.
La cantante, però smentisce le voci circolate su uno stop al tour per problemi di salute: «Sto benissimo – dice Alessandra – le cure e il riposo mi hanno rimessa in forma. Non vedo l’ora di incontrare i miei fans e farli divertire».
Dopo Lecce, l’interprete salentina ha fatto tappa a Bari, Roma, Arezzo, Firenze, Montecatini e Cesena. Un mese pieno di date da nord a sud anche febbraio: Alessandra si esibirà, tra le altre città, a Palermo, Catania, Cosenza, Pordenone, Milano, Bergamo e Napoli.
E ancora Genova, Torino, Pavia, Piacenza, Bologna, Trieste, Trento e, ultima tappa, Brescia, l’11 marzo. Unico rammarico per la Amoroso è quello di non essere tra i big del prossimo Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston si esibirà invece il suo compagno di squadra, Valerio Scanu, arrivato secondo nella scorsa edizione di Amici. «Forse – ammette la cantante – anch’io non me l’aspettavo. Ma mi stavano succedendo tante cose, non sapevo neanche io come gestire tante situazioni. E poi avevo molti impegni stabiliti già da tempo. Comunque io faccio il mio tour, canto, e va bene così. Sicuramente sarebbe stata una bella esperienza». Il tema universale dell’amore, nelle sue tinte più svariate, è al centro dell’album “Senza nuvole” che dà il nome anche alla tournée nazionale della giovane interprete.
Tra gli autori delle canzoni figurano musicisti e produttori di rilievo come Cesare Chiodo (“Bellissimo”) e Diego Calvetti (“Mi sei venuto a cercare tu”); Saverio Grandi, già autore per Raf (“L’amore non è un gioco”) e il binomio vincente Federica Camba-Daniele Coro, che già aveva firmato i successi precedenti di Alessandra “Immobile” e “Stupida” e vanta collaborazioni illustri con Laura Pausini e Gianni Morandi. Sono loro gli autori del primo singolo “Estranei a partire da ieri”, della title-track “Senza Nuvole”, “Arrivi tu” e “Ama chi ti vuole bene”.