Lo scorso 2 settembre, nello Stadio Wankdorf di Berna si è svolta la 26 esima manifestazione Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi (GSS) 2012
La struttura organizzativa del CONI di Ginevra, sotto la responsabilità del Coordinatore, Vincenzo Bartolomeo, si è presentata a Berna con 13 atleti e 6 accompagnatori. In programma tre discipline: calcio, nuoto ed atletica. Paola Hagmann e Lorena De Giuseppe hanno accompagnato gli atleti del nuoto e Maria Rochat, Maria Privitera, Debora Labriola e Giovanni Nigro i praticanti l’atletica. La delegazione ginevrina, quest’anno, non ha preso parte alla competizione di calcio per il ridotto numero di iscrizioni. La defezione dei calciatori è da addebitare non alla mancanza di interesse verso questo sport, che resta tra i più diffusi tra i giovani e i meno giovani, ma verosimilmente al calendario della manifestazione, quest’anno programmata in una data tardiva rispetto alle precedenti edizioni. Confidiamo sulla presa d’atto di questo inconveniente da parte degli organizzatori e sull’adozione di adeguate misure correttive per la prossima edizione, compatibilmente con le altre esigenze organizzative che, ne siamo coscienti, risultano particolarmente impegnative in manifestazioni di questa portata. Come ogni anno, arrivati allo Stadio Wankdorf, colpivano i sorrisi e la felicità dei ragazzi impazienti di confrontarsi con i coetanei degli altri cantoni. Questo positivo spirito agonistico , in piena armonia con i dettami decoubertiani, al giorno d’oggi si può purtroppo apprezzare, anche a livello amatoriale, solo tra gli sportivi più giovani.
La Cerimonia di apertura della 26esima Edizione dei GSS
La cerimonia di apertura dei giochi si è svolta nella palestra allestita per l’occasione, nella quale era affluita una mescolanza di giovani e colori che contribuivano a rendere esaltante l’atmosfera. Come consuetudine, a testimoniare della rilevanza dei GSS e a portare alla manifestazione il supporto della loro presenza, sul palco delle autorità erano presenti numerose personalità di spicco. Oltre ai coordinatori delle circoscrizioni partecipanti, erano presenti S. E. l’Ambasciatore Carla Zuppetti, Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia a Berna, i parlamentari eletti nella Circoscrizione Europa, l’On Gianni Farina e l’On. Franco Narducci, i Consiglieri CGIE per la Svizzera, Anna Ruedeberg e Michele Schiavone, e diversi presidenti dei Com.It.Es della Svizzera.
Dopo la sfilata delle delegazioni, avvenuta in ordine alfabetico, il Delegato nazionale CONI, Adelmo Pizzoferrato, ha ringraziato i coordinatori circoscrizionali e i loro collaboratori, tutti i partecipanti e i loro genitori e parenti che lo accompagnavano. Dopo aver salutato le autorità presenti, Pizzoferrato ha passato la parola a S. E. Carla Zuppetti e, a seguire, ai parlamentari e ai membri del CGIE. Al termine della cerimonia la delegazione di Ginevra, composta da pochi ma agguerriti elementi, ha avuto il privilegio di una foto ricordo con S. E. l’Ambasciatore Carla Zuppetti e con i parlamentari Farina e Narducci. Poi tutti in pista, nei campi di calcio e nella piscina, a dare finalmente libero sfogo al desiderio di tutti di competere con i coetanei e, perché no, a sognare di emulare le gesta dei campioni già affermati. Non sappiamo nel destino di quanti di loro è scritta la continuazione della pratica sportiva a livello più elevato, ma l’impegno e il desiderio di ben figurare che hanno dimostrato in occasione dei GSS non è stato secondo a quello dei campioni più affermati. Noi accompagnatori o semplici spettatori siamo loro grati per averci regalato una giornata di freschezza e di sano spirito sportivo. Non è poco!
Gli atleti partecipanti per la delegazione ginevrina:
Simona Biasco , Valerie Campus Tommaso Volta, Cosimo Scarlino, Basile Cadelli, Costantino Volta, Chiara Di Biase, Silena Puglisi, Luana Russo, Anna Del Grosso, Simon Hagmann, Fabio Scardino e Sandiago Nucamendi