Continua la guerra fredda tra Apple e Microsoft.
Dopo l’uscita del tanto discusso iPad, ecco che arriva la controffensiva della società capitanata da Bill Gates.
Si chiama Courier, (letteralmente “corriere”), assomiglia ad un libro, pieghevole e con due facciate digitali, con tecnologia touchscreen: è il nuovo dispositivo con cui la Microsoft punta ad inserirsi nel mercato degli e-book reader. Dopo le indiscrezioni circolate a fine settembre, la stampa online sta ora pubblicando nuovi dettagli su quella che sembra essere una risposta originale al Kindle di Amazon e soprattutto all’iPad di Apple.
Stando alle ultime immagini e informazioni provenienti da fonti definite “molto affidabili” dai principali siti internet specializzati, la prima differenza con l’iPad sta proprio nel formato.
Il Courier presenta due schermi sensibili al tocco e quando è chiuso ha le dimensioni di una foto, 13 per 18 centimetri, per un peso inferiore ai 500 grammi.
Rispetto all’iPad ha quindi una maggiore portabilità, anche se la minore superficie degli schermi ne limita l’aspetto entertainment, come ad esempio la visione di film o l’uso dei videogiochi. Ma il Courier sembra voler mettere da parte l’intrattenimento a favore di una maggiore utilità e funzionalità.
Il dispositivo, stando ad una demo pubblicata da Engadget, assomiglia ad un’agenda, dove consultare la rubrica e prendere appunti scrivendo con un apposito pennino, oltre a poter leggere i giornali in formato elettronico. Ma non solo. Per sapere dove si terrà un appuntamento, basterà trascinare con un dito il nome della persona da incontrare su una mappa. Si potranno scattare foto e, ovviamente, sarà possibile navigare in rete. Grazie ad un sistema di riconoscimento della scrittura, gli indirizzi internet si scriveranno a mano, così come i nomi dei destinatari di un’e-mail. A comandare le operazioni di Courier ci sarà un sistema operativo basato su Windows Ce 6 che mutuerà funzioni sia dal software installato sui lettori Zune (Pink) che da quello, Windows Mobile 7 Series, che andrà equipaggiare la nuova generazione di smartphone targati Microsoft.
Un attributo di sostanza di questo “giornale digitale” è quindi anche il “system on a chip” Tegra 2 di Nvidia, un componente hardware che garantisce prestazioni all’avanguardia sotto il profilo grafico. Sempre secondo la stampa online il dispositivo, che ha lo stesso sistema operativo del lettore multimediale Zune HD, dovrebbe approdare sul mercato nel terzo o nel quarto trimestre di quest’anno, corredato da un negozio di applicazioni su cui comprare anche i libri elettronici.
Se la data di lancio è al momento incerta, nulla si sa per ciò che concerne il prezzo del dispositivo. L’iPad di Apple costa, nella sua versione più economica, 499 dollari e tutto lascia pensare che la tavoletta di Microsoft possa costare molto meno.
La sfida, per quanto di là da venire, è quindi lanciata e avrà come terzo incomodo una certa Google, che sul fronte tablet ed e-book (basati su Android o Chrome Os) non ha certo intenzione di starsene a guardare.