Vediamo com’è composta la cifra che determina i costi complessivi della salute per l’anno 2016
Secondo il rapporto sulle cifre provvisorie dell’Ufficio federale di statistica UST, nel 2016 i costi del sistema sanitario sono aumentati del 3,8%, in linea con la crescita media degli ultimi cinque anni. Così i costi complessivi del sistema sanitario ai sensi degli standard dell’OCSE ammontavano in totale a 80,7 miliardi di franchi.
Siccome la prestazione economica ha segnato una progressione dello 0,8%, il rapporto tra costi del sistema sanitario e prodotto interno lordo PIL ai prezzi correnti ha continuato a salire, raggiungendo nel 2016 il 12,2% (anno precedente: 11,9%).
La crescita dei costi del sistema sanitario segue la tendenza degli ultimi cinque anni
Delle spese supplementari pari a 3,0 miliardi di franchi, l’81,1% è imputabile all’aumento delle spese degli ospedali, oltre un miliardo, degli istituti medico-sociali, quasi mezzo miliardo, degli studi medici e di altri fornitori di cure ambulatoriali, i quali complessivamente rappresentavano il 77,4% dei costi della salute.
Misurato unicamente secondo il tasso di crescita quinquennale, si delinea un quadro diverso per i singoli gruppi di fornitori di prestazioni. Nel 2016 presentano una crescita al di sotto della media tra l’altro gli studi medici, le organizzazioni di prevenzione e sostegno nonché i fornitori di cure sussidiari. È cresciuto più della media il gruppo degli “altri fornitori di cure ambulatoriali”, principalmente Spitex e la fisioterapia.
803 franchi al mese per la sanità
Nel 2016, in Svizzera, per la salute sono stati spesi 803 franchi al mese per abitante; 21 franchi in più rispetto all’anno precedente. Di questi, 286 franchi pro capite sono stati coperti dalle prestazioni dell’assicurazione malattie obbligatoria, 50 franchi da altre assicurazioni sociali come l’AVS, l’AI e l’assicurazione contro gli infortuni, 30 franchi da altri enti della sicurezza sociale nonché da prestazioni sociali legate al bisogno e 53 franchi dalle assicurazioni complementari.
Le economie domestiche hanno sborsato 235 franchi
Lo Stato ha finanziato 139 franchi e altri privati hanno contribuito con 11 franchi. Le economie domestiche hanno dovuto sborsare, oltre ai premi assicurativi e alle imposte, l’importo restante di 235 franchi, che comprendeva per la maggior parte prestazioni per case di cura, trattamenti dentistici nonché partecipazioni ai costi ambulatoriali e stazionari per l’assicurazione malattie.