9.1 C
4 May 2024
Image default
Svizzera

L’Italia secondo me Concorso di bisdada.net

Print Friendly, PDF & Email

logo italia secondo mePubblichiamo alcuni dei lavori dei ragazzi dei Corsi di Lingua e Cultura che partecipano al concorso. Tutti gli scritti si trovano su www.bisdata.net

La Partita

Due anni fa sono andato con il mio papà a Milano a vedere il Milan allo stadio di San Siro, dove giocava l’ultima partita della stagione contro il Cagliari e festeggiava lo scudetto. Quando sono entrato nello stadio era una sensazione stupenda. Il Milan ha vinto 4-1. Quando la partita era finita  siamo andati fuori e abbiamo mangiato una salsiccia. Subito dopo siamo partiti con la macchina verso Schaffhausen e alle cinque di mattina si era a casa. Dell’Italia mi piacciono un sacco di cose, il mangiare, il calcio, il mare, le montagne, il caldo, però non mi piacciono le zanzare e l’inverno, perché piove tanto e c’é la nebbia.I gelati mi piacciono di più in Italia che in Svizzera perché in Italia sono più cremosi e li fanno artigianalmente. Anche la pizza mi piace di più in Italia, e le  persone che hanno cani o altre bestie.

Flavio Cantoni

Gita a Pompei

Nel 2012 sono andata con i miei genitori, zii, cugini e amici a Pompei. Ci siamo incontrati ad Abatemarco davanti alla chiesa. Poi è venuto il bussino e siamo partiti per Pompei. Durante il viaggio ci siamo fermati per fare colazione, siamo andati a mangiare dei cornetti alla crema e le sfogliatelle al bar. I grandi hanno bevuto un caffè. Poi siamo tornati sul bussino. Noi bambini abbiamo giocato con la Nintendo DS durante il viaggio. Dopo un po’ è salita la guida che si chiamava Donatella. Siamo arrivati, abbiamo comprato i biglietti e siamo entrati. C`era tantissima gente. Cinesi, inglesi, svizzeri, tedeschi, gente da tutto il mondo. Certi cinesi avevano la mascherina sulla faccia. Pompei è una città che il Vesuvio ha sommerso di cenere. Faceva caldissimo, al centro della piazza c`era una fontana, con l’acqua fresca e tutti bevevano. La guida chi ha spiegato tante cose e ci ha fatto vedere un po’ della città. Ho visto delle persone e un cane di gesso che erano morti sotto la cenere del Vesuvio. Abbiamo visto il foro, la casa del fauno, i negozi, il panificio, la lavanderia, le terme, l`anfiteatro e la palestra. A me è piaciuto tanto Pompei perché è una città molto bella anche se ha una storia triste. All’una siamo andati a mangiare al ristorante dei turisti. Io ho mangiato la pasta al pomodoro molto saporita ma anche la pizza era buonissima. Anche lì c`erano tanti cinesi. Nel pomeriggio siamo andati a vedere la chiesa della madonna di Pompei. Sulla strada cerano tante bancarelle con tanti souvenir, noi ne abbiamo comprati tanti per i nostri amici. Poi siamo ritornati sul bussino perché i bambini più piccoli erano stanchi. Prima di tornare a casa ci siamo fermati a abbiamo visto il porto di Salerno e Vietri, sul mare, da una collina. Poi siamo scesi a Salerno a mangiare un gelato grandissimo e buonissimo. Questo viaggio mi è piaciuto tanto e mi rimarrà sempre nella mente. L’Italia mi piace perché c`è il mare, si mangia bene, e la gente si diverte di più. Ma anche perché ci sono le persone a cui voglio bene. Quello che invece non mi piace tanto è che non c`è lavoro.

Danila T.

Vacanze in Italia

Io e la mia famiglia, l`estate scorsa siamo stati due settimane in Italia. Una settimana siamo stati a Lecce da mio zio e la seconda settimana siamo stati a Napoli (Roccarainola) da mia zia. A Lecce abbiamo fatto una settimana al mare con i miei genitori, mia sorella, miei zii, e un altra famiglia. Loro hanno la nostra età. Quando siamo arrivati, mio zio é venuto a prenderci. Prima di venirci a prendere è stato all`appartamento che abbiamo affittato per una settimana. Quando siamo arrivati all`appartamento, mio zio si é accorto che erano entrati i ladri e avevano tirato fuori tutta la roba dalla valigia. Hanno anche rubato una collana di mia zia. Per fortuna noi siamo arrivati in tempo e i ladri sono scappati, altrimenti avrebbero rubato tutto. Gli altri giorni siamo stati sempre al mare. La seconda settimana siamo stati a Napoli, precisamente in un piccolo paese che si chiama Roccarainola dove é cresciuta la mia mamma. Là siamo stati da mia zia (la sorella di mia mamma). Con mia zia un giorno siamo andati a fare shopping al Vulcano Buono. Tutti i giorni abbiamo fatto qualcosa di bello. Un giorno siamo anche stati a Napoli Città. Il giorno dopo siamo tornati in Svizzera.

Samira

ma spesso mente,

lo so, si sente.

Ho sempre quest’ impressione

di sentirmi come un leone.

Ma alla fine diventiamo sempre preda

della nostra brutta decisione.

Michelle Albano

Ti potrebbe interessare anche...

Abitanti nuovamente in crescita nei Grigioni

Redazione

La comunità italiana di Ginevra perde una delle associazioni più longeve: l’AGSI