Dopo anni di creazioni e successi sartoriali è arrivato, anche per la maison Vuitton il momento propizio per creare un profumo
Sono tante le case di moda, che oltre alla creazione di collezioni di abiti hanno dato vita a profumi diventati famosissimi e anche a linee make-up. All’appello però mancava una griffe parigina molto amata. Mancava, sì, perchè adesso, dopo numerose indiscrezioni risalenti a mesi fa, è arrivata la conferma: Louis Vuitton spalanca le porte al mondo delle fragranze. Sin dallo scorso anno si parlava infatti dell’arruolamento nelle scuderie della griffe del maitre parfumeur Jacques Cavallier-Belletrud, che avrebbe dovuto iniziare a collaborare a partire da gennaio 2012. Originario di Grasse, la città dei fiori e dei profumi, il maestro ha ricevuto numerosi premi ed è il “naso” che si nasconde dietro celebri fragranze quali L’Eau d’Issey, Jean Paul Gaultier Classic, Dior Addict, Poème by Lancôme, Stella by Stella McCartney, Cinema by Yves Saint Laurent. Luois Vuitton continua con la politica del “fare tutto in casa” e non produrre su licenza, come è accaduto per le celebri borse, la gioielleria, l’eyewear. Non si sa ancora la data di uscita del profumo, visto che il “naso” Jacques Cavallier-Belletrud si è riservato la possibilità di viaggiare per il mondo alla ricerca degli ingredienti più preziosi. Secondo i rumours la fragranza sarà composta molto probabilmente, da un jus di fiori davvero particolari e rari presenti solo in Francia e in via d’estinzione. Già nel 1920 la Vuitton provò a dar vita a tre essenze, che però non riscontrarono molta fortuna, da quel periodo è davvero passata molta acqua sotto i ponti e la maison parigina adesso è diventata consapevole dell’importanza che oggi giorno riveste nel cuore della moda internazionale, tanto da poter scommettere sul successo della sua nuova fragranza che sarà disponibile solamente nei punti vendita Louis Vuitton, circa 460 in tutto il mondo. Il prodotto si preannuncia infatti come l’ennesimo successo della maison nota per la produzione di borse di indiscussa classe e comodità. A breve Louis Vuitton aprirà inoltre una nuova boutique a Roma, precisamente in piazza San Lorenzo in Lucina. Il prestigioso marchio ha previsto l’inaugurazione del concept store per il prossimo 29 gennaio 2012. L’evento sarà sicuramente un richiamo per molte celebrities che entreranno a L’Etoile, questo il nome dello store, anche per ammirare l’arte degli artisti che espongono all’interno della boutique. Il nome è quello del vecchio cinema che sorgeva nel palazzo, il flagship store coprirà una superficie di 1.200 metri quadrati, disegnati dall’architetto Peter Marino, e ospiterà le collezioni realizzate da Marc Jacobs, directoire artistico della maison. Si va dal prêt-à-porter, alle calzature, alle scarpe, alle borse, agli accessori. Il negozio comprenderà anche una libreria, uno spazio di esposizione per l’arte e un cinema.