Nuovo primo in classifica da i nomi: Sophie e Luis
Il nome femminile più amato è Sophie e seguono Emma, Elena e Lara. Per gli uomini è Luis il preferito subito dopo troviamo David e Alexander. Lo scorso anno, nel 2011, sono nati 4760 bambini con residenza nella città di Zurigo di cui il 47.5% erano femminucce, la maggioranza era costituita da maschietti. Sono 1174 in tutto i nomi femminili scelti per le bimbe nate nel 2011, mentre per i bimbi sono 1189, il 70% di questi nomi sono stati scelti solo una volta. Nel prendere in esame questi dati, è stato considerata anche la morfologia del nome, ovvero il modo esatto con cui sono stati scritti. Per quanto riguarda i nomi femminili più graditi dai genitori per la neo arrivata dello scorso anno sono stati Elisa, Tara, Alice, Sofia e Sophie. A parte il nome Luis, il più scelto in assoluto, i piccoli ometti del 2011 sono stati chiamati soprattutto con i nomi Diego, Juri, Loris, Rafael e Robin. In entrambi sessi, sono soprattutto i nomi che iniziano con la lettera “L” ad essere preferiti da mamma e papà per i loro piccini, seguita da “A” e “M”. Mentre i secondi nomi più utilizzati sono stati Marie e Alexander.
I nomi più scelti nella città
di Zurigo
Prendendo in esame gli abitanti della città di Zurigo è Marie a figurare al primo posto della scelta per i nomi femminili con 4178 donne si chiamano così. Il secondo nome più presente è “Anna” con 2469 donne che portano questo nome. Per quanto riguarda la popolazione maschile, a Zurigo ci sono ben 3151 “Daniel”, ma a pochissima distanza troviamo “Thomas”(3092) e “Peter”(2986). Risulta che, per questo aspetto, la graduatoria dei nomi che piacciomo maggiormente a tutta la popolazione quindi è rimasta quasi uguale come l’anno scorso. L’aspetto che è visibilmente mutato negli anni è la lunghezza dei nomi: i 50enni di oggi hanno nomi più corti rispetto alle coetanee, mentre per i ragazzi sotto all’età di 10 anni non c’è differenza di lunghezza per i nomi.
I nomi del futuro?
In base alle nascite del primo trimestre 2012 la città Zurigo ha fatto un pronostico per individuare quale sarà il nome preferito del prossimo anno. Come riportato dal seguente sito internet: www.stadt-zuerich.ch