Al primo posto per avere il miglior mare dell’estate 2012, le isole greche hanno molto da offrire. È vero che è soprattutto la bellezza del mare limpido a richiamare i visitatori, ma sono tante le attrazioni turististiche offerte da questi splendidi luoghi, tra cui la vita notturna! Il numero delle isole greche è superiore a 3.000 anche se quelle abitate sono appena 133. Tra le più rinomate troviamo Creta, Ios, Mykonos, Rodi e Santorini, ognuna delle quali ha caratteristiche che la rendono unica e imperdibile
CRETA-L’isola greca più grande è Creta in cui vi è la maggiore varietà di paesaggi sia costieri che collinari. Vi sorgono un’infinità di spiagge di ogni tipo alcune delle quale ritenute tra le più belle al mondo. Le spiagge più belle di Creta si trovano nella parte occidentale. Balos è considerata una delle spiagge più belle del mondo, una laguna incontaminata dai colori indescrivibili: il blu intenso del mare diventa a tratti turchese, verde, azzurro e bianco in contrasto con i colori scuri dei promontori. Ma oltre che scenari suggestivi, al relax e al divertimento della vita notturna, a Creta non mancano i luoghi di cultura. I più importanti siti archeologici sono Cnosso, Festo, Malia e Agia Triada.
Satorini – Santorini è l’isola più meridionale dell’arcipelago della Cicladi. Si trova in un incantevole scenario, tra i più belli al mondo. Alcuni storici identificano Santorini con Atlantide, il mitico continente perduto negli abissi. La storia ci racconta che Santorini è il risultato dell’esplosione di un’isola vulcanica. La sua natura vulcanica rende le sue spiagge e i fondali marini di colore molto scuro. Le dimensioni dell’isola consentono di raggiungere in meno di mezz’ora tutte le spiagge con un mezzo. Tra le spiagge più belle di Santorini, si segnalano la Red Beach, la White Beach e Vlychada, tutte caratterizzate da colori singolari e suggestivi. La vita notturna si concentra a Fira, piena di discobar aperti fino all’alba.
Mykonos – Mykonos è una delle isole Cicladi più famose al mondo, infatti ogni anno accoglie migliaia di turisti attratti dalle sue spiagge, ma ancor di più dal divertimento offerto dalla sua vita notturna: discoteche, discobar, bar e taverne sono stracolme di gente dal pomeriggio fino a tarda notte. A Mykonos ci si diverte 24 ore su 24: di giorno ci sono le spiagge Paradise, Super Paradise e Paranga. Al tramonto la Chora, il capoluogo, offre meravigliosi tramonti da godersi in uno dei bar della Piccola Venezia. Interminabile, la vita notturna inizia intorno alle 2.00 di notte e si prolunga fino al sorgere del sole.
Rodi – La più grande isola del Dodecaneso è Rodi, una delle isole greche più visitate e amante. Delimitata da massicce mura costruite dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni e dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1988, la città vecchia di Rodi, la Old Town, offre tanto da vedere. Sulla costa occidentale, da Rodi Town fino a Lindos ci sono le spiagge più attrezzate di Rodi, spesso interrotte da calette rocciose molto più appartate. Tra queste c’è la baia di Antony Queen nella quale si trova la spiaggia più bella di Rodi. La vita notturna si concentra nel capoluogo e Faliraki. A Rodi Town, in Orfanidou Street, ci sono tantissimi discobar con musica di ogni genere. Altri locali, più eleganti e tranquilli, si trovano nella Old Town.
Ios – Ios è tra le isole greche più belle e famose al mondo visitabile a bordo di uno scooter preso in affitto sul luogo. Una piccolo gemma, rocciosa, dal caldo molto secco e quindi meglio sopportabile. Pur essendo piccola, Ios ha oltre trenta spiagge. A parte alcune attrezzate e molto affollate come Mylopotas e Manganari, le spiagge di Ios conservano uno spirito autentico e primitivo. Mylopotas è appunto la spiaggia più frequentata e la più organizzata. Ios è, assieme a Mykonos, l’isola della Grecia più famosa al mondo per la vita notturna animata soprattutto da giovani.