Gli esseri più temibili dei nostri incubi invadono le sale cinematografiche con due film d’animazione davvero da brividi! Ecco le date svizzere
In tempo di crisi anche Dracula si deve dare da fare….e trasforma il suo castello in un lussuoso resort! In realtà l’intento di Dracula non riguarda i profitti ma la salvaguardia della specie creando un luogo da sogno dove tutti i mostri possono rilassarsi lontani dalle persecuzioni umane. In maniera particolare il conte più famoso della Transilvania, ha realizzato il resort per figlia, la 118enne Mavis, e tenerla lontana dai pericoli del mondo. Qui tutti i mostri più famosi della storia dell’incubo, possono alloggiare in sontuose camere immerse in un paesaggio spettrale e coccolati da tutti i tipi di confort, così l’hotel si popola di ospiti celebri come la mummia Murray, Frankenstein, il miglior amico di Dracula, con la moglie Eunice, l’uomo invisibile Griffin, il lupo mannaro Wayne insieme a tutta la famiglia, la moglie Wanda e i tre piccoli lupacchiotti e tanti altri! Tra gli ospiti però giunge Jonathan, quello che si direbbe non proprio l’ospite ideale. Il 21enne Jonathan, infatti è un umano e trasgredendo alle regole del resort, che vieta l’ingresso agli esseri umani, diventa l’ospite sgradito che non solo porta scompiglio presso i clienti, ma soprattutto turba la giovane Mavis che viene travolta dal giovane e se ne innamora. Si scopre però che Dracula non è solo il principe delle oscurità, ma è anche un padre iperprotettivo nei confronti di sua figlia adolescente, Mavis, desiderosa di esplorare il mondo. Quando quel viaggiatore curioso scopre il loro rifugio e si innamora di Mavis, l’idillio creato dal conte potrebbe crollare e si potrebbe avverare il suo più grande incubo: il distacco con la figlia. Quando Mavis e Jonathan si innamorano spezzano il codice sacro di comportamento dei mostri e la serie di tentativi della coppia di portare la pace tra mostri e umani scatena una serie di eventi che mette in pericolo l’Hotel Transylvania e l’intera esistenza dei mostri.
Girato con l’uso della computer grafica e distribuito anche in 3-D, il film di animazione è stato diretto da Genndy Tartakovsky creatore di cartoni animati come Samurai Jack e Il laboratorio di Dexter. Il cast vocale del film, nella versione originale, comprende i nomi di Selena Gomez (Mavis, la figlia di Dracula), Adam Sandler (Dracula), Kevin James (Frankenstein), Fran Drescher (la Moglie di Frankenstein) e Steve Buscemi (Wayne). Di recente è uscito in America segnando un vero e proprio debutto. Hotel Transylvania ha infatti incassato ben 43 milioni di dollari, il miglior esordio di sempre per un film a settembre, e il miglior esordio di sempre per un film di animazione della Sony Pictures Animation, oltre che il secondo miglior debutto di sempre per un film con Adam Sandler (la cui presenza come doppiatore comunque non è stata enfatizzata troppo dal marketing, che ha puntato prevalentemente sulle famiglie). In Svizzera lo vedremo proiettato dal 25 ottobre nella Svizzera tedesca, dal 15 novembre in Ticino, e dal 13 febbraio 2013 nel Cantone francese.
Un altro film d’animazione che attinge dalla tradizione degli horror è Frankenwennie, di Tim Burton. Il film del regista visionario, sarebbe il remake di un cortometraggio che lo stesso regista realizzò per la Disney nel 1984, ma che non ebbe grande fortuna. Riguardo alla realizzazione del progetto, Burton ha affermato che si tratta di un “qualcosa di molto personale” nel quale ha cercato di mantenere inalterato il cuore della vecchia versione, arricchendolo con dinamiche sociali presenti nel mondo dell’infanzia. La storia, con il titolo molto esplicativo, racconta la vicenda del piccolo Victor e del suo inseparabile amico quattro zampe Sparky. Quando il cagnolino viene investito da un’automobile, Victor, da sempre appassionato di fantascienza, decide di riportarlo in vita a modo suo, proprio come prese vita il mito di Frankenstein: il nuovo Sparky ha però fattezze mostruose ed il ragazzo sarà costretto a nasconderlo in casa per non destare sospetti. Ma il cucciolo riesce a fuggire e Victor dovrà convincere amici e vicini che si tratta del vecchio amico di sempre. Il film, in stop motion e 3D, è prodotto e distribuito dalla Walt Disney Pictures, arriverà nelle sale statunitensi il 5 ottobre 2012, mentre in Svizzera le proiezioni sono attese per il 31 ottobre nel Cantone francese, il 13 gennaio 2013 in Ticino e il 24 gennaio 2013 nel Cantone tedesco.