-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Interviste Italiani in Svizzera

Italiani in Svizzera: Laura Di Stasi-Martellacci

Print Friendly, PDF & Email

noiRaccontaci di te….

Mi chiamo Laura sono cresciuta a Stäfa e sono nata qui in Svizzera. All’età di 15 anni siamo tornati per un periodo, ma non ci siamo trovati molto bene, siamo cresciuti in Svizzera e abituati a vivere qui, per cui siamo tornati. Anche mio padre che pensava sempre alla sua terra, non è riuscito a rimanere ed ha preferito tornare. Io sono di Latina, e a Roma ho conosciuto mio marito, quando mi sono sposata sono tornata per quasi 2 anni in Italia, poi ho convinto mio marito a venire in Svizzera. Ora viviamo qui da 5 anni e ci troviamo bene tutti e due. Ho due figli, Giulia e Matteo. Giulia mi aiuta sempre, le piace molto lavorare con la pasta di zucchero. Matteo invece mangia. (ride)

Cose é che ti ha fatto tornare qua?

Mi sento a casa qui dove sono nata e cresciuta, ambientarsi non è facile, la mentalità e le abitudini sono molto diverse. L’Italia è bella per andare in vacanza, ma viverci è tutta un’altra cosa.

Raccontaci della tua attività…

La mia attività è nata quando Giulia andava all’asilo. Io in casa da sempre facevo dolci e torte. In occasione di una festa ero io che facevo le torte, era una consuetudine. Poi all’asilo di Giulia la gente mi chiedeva delle torte, per i compleanni mi volevano pagare o farmi la spesa per avere una mia torta. Per cui la mia attività cominciata a casa, ma le richieste erano davvero tante, la gente veniva, andava, il frigo era sempre pieno di dolci e torte. Quando si è liberato il221113_451690928211889_1099786627_o locale difronte casa mia, ho chiesto subito al ufficio di commestibili se il locale andava bene e se era possibile avviare questa attività e dopo i controlli di routine ho deciso di provare! Mia madre mi dà una mano con i salati: in Italia avevamo aperto una pizzeria al taglio e quindi i miei genitori sono molto bravi nel settore. Io ho imparato tutto dai miei, soprattutto da mia mamma.

Quando ero piccola le chiedevo se potevo aiutarla e lei mi faceva imburrare la teglia, io lo odiavo! Ora quando mia figlia Giulia chiede se può aiutare, le faccio sbattere le uova…mi sembra brutto chiederla di imburrare (ride). Devo ringraziare mio marito che mi aiuta molto, realizza con molta fantasia e tecnica i dettagli delle creazioni in 3D,fa i cannoli siciliani e mi da una mano con le aragoste romane.

Uso solo prodotti nostrani che ci facciamo arrivare direttamente dall’Italia. In occasione della festa della mamma abbiamo anche ordinato delle scatoline speciali, così si può regalare un dolce con una presentazione più carina. Faremo delle torte piccole già pronte per la festa della mamma, ma per le torte più speciali e grandi è su ordinazione. Non c’è bisogno di un ordinazione anticipata di due mesi, a me basta saperlo tre giorni prima. Faccio torte molto speciali, chi ordina torte mi parla la persona che deve riceverla. degli hobby e delle cose che gli piacciono, io poi mi concentro su questi argomenti e creo la torta personalizzata. Uno, ad esempio era fanatico della Fiat 500, allora in forma 3D abbiamo fatto la Fiat 500, posizionata su una seconda torta su cui ho realizzato la strada, il risultato finale era molto carino. Per bambini, ad esempio, faccio torte di principesse, Dragonball, Pokemon etc. Inoltre tantissime persone mi hanno chiesto se offro anche dei corsi, ma prima devo organizzare tutto.

Parlando di prezzi…

Non sono esagerati, ma normali: le torte in 3D hanno un costo in base alla forma, alla grandezza e ai dettagli che devono essere creati. Per le torti semplici calcolo un costo di 4.20 Fr a persona, quando invece sono con la crema pasticcera o crema al cioccolato, beh quelli speciali allora siamo a Fr. 4.50 e con la frutta rossa e fresca, non congelata Fr. 4.80 a persona. La decorazione è compresa, l’unica cosa è l’omino sopra se è di plastica e non di zucchero costa e se vuoi la foto stampata sono Fr. 5.00 in più.

Io sono contenta se i clienti tornano e rimangono contenti. Sai una volta che il cliente vede il viso dei bambini, ce sono certi visi che noi grandi non siamo neanche più capaci a farli, proprio l’espressione di gioia dei bambini mi fa rimanere talmente contenta.

Una volta un cliente è venuto alla Migros, dove lavoro la sera, per ringraziarmi personalmente della torta che gli ho fatto ha detto che così bella non ha mai viste in vita sua. A volte preferisco mettere l’omino di plastica, così il bambino poi ci può giocare, certo quello di zucchero è bellissimo ma chi se lo mangia? Io non ho fatto mai un apprendistato, ma penso che faccio molto bene il mio mestiere.

La gente passa anche per fare colazione, oppure vengono per pranzare e alla fine prendono i dolci da mangiare a casa oppure per strada mentre vanno a casa, spesso non ci arrivano fino a casa i dolci (ride). Certo al momento sto facendo una vitaccia, dormo poco e lavoro molto, ma spero di poter vivere un giorno dei 859831_490756087638706_647608681_omiei dolci! Anche perché io faccio tutto a mano, non offro niente che è congelato, quindi è un lavoraccio, ad esempio avevo fatto 40 sfogliatine e un signore vedendole in vetrine le ha comprate tutte in una volta, e sono rimasta senza! (ride) Sono molto contenta che la gente venga e apprezzi ciò che faccio e offro.

Su richiesta realizzo anche i dolci e le torte senza glutine e senza lattosio, offro anche torte e dolci bio, ma sempre su richiesta. Abbiamo tutti i prodotti che servono per le feste, i bicchierini, i piattini di tutti colori, le candele, i tovaglioli, cartoline, insomma veramente quasi tutto.

Ho visto che molte persone mi danno un aiuto e mi sostengono, tante persone mi hanno fatto anche pubblicità col passaparola, sono molto contenta di questo. Ho avuto anche clienti che vengono da Volketswil, da Bad Ragaz, la gente viene da lontano da me! Sto anche vedendo per portare il gelato italiano, sai la yogurtiera italiana, ma questo sarà un secondo passo, per ora voglio realizzarmi per bene qui!

La mia Torta

Ferrachstrasse 35

8630 Rüti (ZH)

Tel.: 076 248 48 98

Mail: [email protected]

(Aperto anche la domenica mattina)

Foto: Laura con suo marito e i suoi figli

 

Ti potrebbe interessare anche...

Italiani in Svizzera: Pino Falbo

Redazione

Benjamin Mascolo: Tra alti e bassi, nessun rimpianto!

Redazione

Italiani in Svizzera: Anna Aleardi

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più