Nuova mostra speciale nel Sauriermuseum Aathal. Una collezione importante d’ambra per il Sauriermuseum di Aathal
Un collezionista zurighese regala al Sauriermuseum Aathal una preziosa collezione d’ambra, frutto del suo lavoro di diversi anni, fiore all’occhiello della nuova mostra speciale allestita al museo di Aathal. L’Ambra è una resina fossile, in cui è possibile trovare diversi organismi fossilizzati. Sin dall’età della pietra l’ambra viene usata come un gioiello. Ma ciò che la rende speciale è la possibilità di trovare fossili di insetti, come mosche, formiche, ragni, scarafaggi e scorpioni. La conservazione di questi fossili a volte è talmente buona che può sembrare che si siano inseriti da poco nella materia, invece questi organismi sono vecchi di venti, sessanta o addirittura di più di millioni di anni.
Le ambre più vecchie risalgono a 100 milioni di anni fa, cioè al tempo dei dinosauri. Il nucleo principale della collezione d’ambra è stato regalato al Sauriermuseum di Aathal dall’appassionato collezionista zurighese Willy Kohler. La sua collezione è stata creata in 25 anni di attività instancabile. Il Sauriermuseum Aathal è entusiasta di poter mostrare al pubblico questa collezione. La nuova mostra speciale propone in particolare alcuni argomenti riguardanti estetica, geologia, climatologia, archelogia, paleontologia, storia della civiltà e il tema dinosauri clonazione – si o no?
La mostra aprirà al pubblico sabato 25 maggio. Mentre durante il vernissage del 24 maggio prenderà parola il più famoso specialista d’Europa di ambra, il Dr. Günter Bechly del museo di scienza naturale statale, Stoccarda e Germania, e il suo intervento verterà sul tema “Bernstein – ein Fenster in die Erdgeschichte” ( Ambra – una finestra nella storia della terra).