-0.6 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

Maturità al Rosenberg

Print Friendly, PDF & Email

1Giovedì 27 giugno si è svolta a San Gallo la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi che hanno sostenuto l’Esame di Stato nell’antico e prestigioso Institut auf dem Rosenberg

I genitori dei giovani diplomati, provenienti per l’occasione da varie regioni italiane e da alcuni  cantoni svizzeri, sono stati accolti nella Sala Multifunzionale dell’Institut auf dem Rosenberg e hanno assistito, con gioia e commozione, al momento tanto atteso: la consegna del diploma di maturità ai rispettivi figli, a conclusione di un percorso formativo durato quattro anni. Gli allievi, raggianti per il bel risultato conseguito, hanno stretto la mano alla Presidente della Commissione, Prof.ssa Maria Stella Giuffrida,  alla  Direttrice dell’Institut auf dem Rosenberg, Signora Monica Schmid, al Viceconsole, Dottor De Simone e alla Preside della Sezione Italiana, Prof.ssa Camilla Cafagna.

Quasi tutti gli allievi proseguiranno gli studi all’università. Carola e Oliver sono stati ammessi all’ “école hôtelière” di Losanna, Francesco e Mario studieranno diritto all’università di Zurigo, Victor è stato ammesso al “Florida Institut of Technology”, Antonio, Paolo ed Eduard studieranno economia a Londra, mentre Bernard, Antonio e Arber desiderano inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.  Il  voto più alto, 92/100, è stato conseguito da Eduard, un allievo del liceo linguistico proveniente dal canton Ticino.

Dopo la consegna dei diplomi, la Direttrice Monica Schmid ha insignito con una medaglia tre allievi che nel corso dei quattro anni si sono distinti per meriti particolari e hanno potuto fregiarsi del titolo “Head Boy”.

L’evento si è concluso con un rinfresco all’insegna dell’allegria, al quale hanno partecipato genitori, professori e anche alcuni allievi delle altre Sezioni dell’Istituto.

Ci congratuliamo con gli undici “maturi” della Sezione Italiana dell’Institut dem Rosenberg e porgiamo loro i nostri migliori Auguri per un futuro di successo.

Ti potrebbe interessare anche...

Essere svizzeri non protegge dal razzismo

Redazione La Pagina

Vittoria su tutta la linea per il Governo

Redazione La Pagina

Pdl, Pd e terzo polo provano a modificare la Costituzione

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più