Un grande ritorno nella moda delle calzature: le scarpe a punta!
Lo avreste mai detto? Forse sì, ma tra qualche anno! È vero che nella moda c’è il ritorno ciclico delle tendenze, ma si lascia passare per lo più un arco di tempo ben determinato. Invece le scarpe a punta si sono fatte largo, piano piano, quasi sotto voce e poi all’improvviso rieccole ai nostri piedi! Era dal 2000 che non le avevamo più viste, possono piacere o no, quando le avevamo accantonate alcuna era stata anche contenta di non dover più indossare quelle punte così strette sulle dita dei piedi, ed ora invece la moda le rivuole, le acclama e fa fare un ingresso nel mondo del trendy in grande stile facendole passeggiare ai piedi di alcune grandi star. Beh, se c’è una cosa positiva di questo ritorno di fiamma tra le punte e gli stilisti è il fatto che la scarpa appuntita slancia il piede! Inoltre pare che allunghino la gamba (soprattutto se private del laccetto alla caviglia) per cui è proprio il massimo per tutte le modaiole! Per cui se volete un piede più esile da esibire sopportate le dita strette, magari scegliendo un tacco non troppo alto.
Quali sono i colori che indosseremo con le nostre scarpe a punta? Basta dare un’occhiata alle star. Per esempio saranno di grande moda le scarpe dalle tonalità neutre come quelle indossate da Emma Stone (Christian Louboutin “Just Picks” trasparenti, con la punta coperta di borchie e cristalli), di Jessica Chastainer sul red carpet dell’Oscar Luncheon (anche lei sceglie Louboutin Pigalle Plato, in vernice color nude, con piccolo plateau) e in color uovo le scarpe a punta indossate dalla Alessandra Ambrosio (“Clara”, Yves Saint Laurent). Il modello in vernice è anche molto gradito, Kim Kardashian opta per un modello bianco e tacco 10 (Gianvito Rossi) e in nero con tacco sottilissimo per Jessica Biel (Louboutin). Non potevano mancare le colorate, anzi coloratissime versioni delle scarpe a punta! Sempre la Biel sceglie la punta e un tacco sottile ma di color turchese (“Anouk” di Jimmy Choo), mentre un allegro giallo è sfoggiato da Beyoncé. La punta sempre più in evidenza con il doppio colore è scelto, per esempio dalla top Izabel Goulart che sceglie scarpe nere con punta in oro (Louboutin Pigalle); Olivia Palermo, invece sceglie la punta in pelle di serpente argentato (Elizabeth and James cap-toe pumps). O ancora quelle trasparenti con punta e tallone rosso di Gianvito Rossi.
Insomma, essere alla moda come le nostre star non è difficile, basta guardare un po’ tutte le collezioni primavera-estate da Prada a Zara, tutti hanno la scarpa a punta. Oltre alle già citate dècolletès Blade di Casadei, Christian Louboutin e Manolo Blahnik, tra le più gradite dalle star, anche altri marchi hanno proposto modelli accattivanti, dai modellini di Dolce & Gabbana con tacco gattino e fantasia marinara, con punta molto allungata e stretta Louis Vuitton, con armatura in pelle che abbraccia la caviglia e chiusa da lacci per Salvatore Ferravamo. La punta molto stretta anche per Cesare Paciotti e Giorgio Armani, coloratissime con colori pastello e in vernice McQ by Alexander McQueen e con listini e inserti fluo, invece, per Missoni.
Ovviamente non ci sono solo scarpe a punta con tacchi altissimi, ma anche più comode ballerine, come quelle proposte da Loriblu, tacco basso e cilindrico per le coloratissime scarpe a punta di Nicholas Kirkwood, tacco fine ma non troppo alto per il modellino H&M o il modellino Mary Jane in rosa Fornarina.