La delicata questione dei “weekend ticinesi”
Se siete dei mondani che aspettano tutta la settimana l’arrivo del fatidico e tanto sudato weekend…non pensate per nessuna ragione al mondo di venire a vivere in Svizzera… mi correggo… IN TICINO!!!!!
Ebbene sì… sarà perché qui si lavora sodo tutta la settimana con orari no stop…sarà perché non esiste l’usanza dell’happy hour (pur stando a solo 1 ora e mezza da Milano!) ma qui… cari miei quando arriva il sabato… è da tagliarsi le vene!!!! I negozi il sabato chiudono alle 17:30… sì, avete capito bene… niente shopping consolatore di sabato e la domenica… tutto… ma dico tutto…CLOSED!!!!! Io e mio marito non siamo mai stati grandi viveur…però che c’entra… una passeggiata per negozi il sabato con annesso aperitivo… non si nega a nessuno!!!! E non parlo di Locarno che fa 15.000 anime su tutte le ruote ma anche LUGANO con 60.00 abitanti… alle 17:30…chi c’è… c’è… SI CHIUDE!!!!!!
Inizialmente è stato un po’ traumatico…arrivavamo al venerdì sera, ci guardavamo con gli occhi della paura ed esclamavamo “oddioooo domani è sabatoooo!!!!!”
Ora dopo tre mesi la tecnica è la seguente…uscire durante la settimana, comprare tutto ciò che può servire… scorte modello rifugiati in attesa della guerra e… il sabato… chiusura rilassante a casetta!!!!!! Alternativa… molto piacevole… fuggire a Zurigo dove la movida serale è veramente bella, locali trendy ed alla moda, musica e bar, gente di tutte le età che anche con -10 gradi e la neve staziona fuori dai locali per fare due chiacchiere… fino a tarda notte!!!
…il problema però è che per ora… Locarno è la nostra città e più di questo… non possiamo pretendere ma un giorno… chi lo sa???
Morale della favola…tutto il mondo… NON è paese ma se vuoi viverci… TI DEVI ADATTARE!!!!!
Francesca Franchini Ascani
(Continua)
2 commenti
Io ho avuto la stessa reazione quando sono arrivata con la mia famiglia e mi sono ritrovata a farmi di corsa le vie del centro per fare la spesa prima della chiusura….ed io che ero abituata alla spesa-passeggiata rilassante del sabato pomeriggio…SIGH!
:))) è bello sapere che quello che scrivo è stato vissuto e condiviso da tanti altri italiani prima di noi!!!!
Francesca