Affittare una casa in Svizzera
Oggi voglio raccontarvi di quanto sia assurdo e complicato cercare una casa nel cantone di Ginevra e limitrofi. Premetto una cosa…gli svizzeri sono strani e parecchio malfidati ma forse è proprio per questo che qui le cose funzionano e in Italia aimhè…non proprio come dovrebbero.
Siamo stati 3 giorni a Ginevra alla spasmodica ricerca di un’umile dimora dove trasferirci da gennaio…tsè…più facile a dirsi che a farsi!!!!
Innanzi tutto qui in Svizzera costando le case in maniera spropositata…ci si compra casa per viverci e non per affittarla come accade…ops…accadeva in Italia…risultato…una grossa penuria di alloggi!!!! Cominciamo la ricerca già da casa con internet e dopo qualche giorno ci rendiamo conto che…qualche problema c’è e quindi è meglio recarsi sul posto. Rimango incantata dalla città di Ginevra…un incrocio tra Zurigo e Parigi…cosmopolita, ricca, ordinata, pulita…anche i gabbiani qui hanno l’aria snob!!!! Cominciamo a girare per agenzie immobiliari e con grande sorpresa…ci accorgiamo che su 10 agenzie…9 non trattano locazioni ma solo vendita e la povera sfigata che tratta anche le locazioni…ha tre case in croce…piccole, costose e lontane anni luce dalla nostra concezione di casa…continuiamo la nostra ricerca ma il tempo stringe e in due giorni…solo buchi nell’acqua…ci rimane un solo giorno e poi dobbiamo rientrare…così mi viene un’illuminazione…CERCHIAMO UN RESIDENCE PER UN PAIO DI MESI…tanto per avere il tempo con calma di trovare una sistemazione dignitosa…SI…CHE IDEA!!!!
Entro tutta baldanzosa in un’agenzia dal nome rassicurante…HOME SWEET HOME che tratta solo affitti per brevi periodi…minimo 3 mesi… Un simpatico giovanotto dall’aria poco svizzera e molto medio orientale mi viene incontro e mi mostra tutte le loro (poche) soluzioni…mi concentro su un monolocale di circa 50 mq con tutti i comfort…sempre con la speranza in cuor mio di doverci rimanere meno tempo possibile… Prezzo 2000 franchi…ok…in un bel quartiere centrale di Ginevra, vicino ai mezzi pubblici etc etc… Passo così alla parte più concreta…IL VILE DENARO…come lo vuoi? Quanto ne vuoi? E soprattutto…per quanto ne vuoi? Di seguito vi elenco le condizioni dettate dal simpatico ragazzotto:
mensilità (per 3 mesi di contratto) pagate tutte e subito prima di entrare 3 mensilità di deposito cauzionale stipulazione assicurazione responsabilità civile (sempre per 3 miseri mesi di affitto eh!) spese agenzia 250 franchi spese per eventuale pulizia finale 500 franchi
ORA MI CHIEDO: gliela devo prima distruggere questa c*cchio di casa, dargli fuoco e inondare sempre dopo aver fatto dei murales sui muri e fritto con l’olio bollente tutti i giorni in modo da ungere bene tutti i mobili e le suppellettili??? Oppure devo semplicemente viverci 3 mesi?
Come se non bastasse mi chiede:
dati di un conto corrente svizzero attestazione di soggetto non fallito e senza pendenze con la legge certificato di solvibilità copia contratto di lavoro…etc
Ecco qui perché uno svizzero non prenderà mai tutte le fregature che noi italiani siamo soliti dare e…ricevere!!!!
(Continua)
3 commenti
sembra quasi che tu abbia raccontato la mia storia, era il 4 giugno di 2 anni fa, nostro figlio aveva solo 2 mesi e mezzo. abbiamo lasciato il nostro paesino calabrese e siamo arrivati a Zurigo dopo 15 ore di viaggio, nostro figlio ha pianto per tutto il tempo, forse aveva capito che tutto sarebbe cambiato. ed è stato cosi…Buona fortuna
Grazie mille…lui non ha pianto ma…sono certa abbia percepito in quel preciso giorno che qualcosa stava cambiando…fortunatamente in meglio ed è sempre stato il nostro sostegno più grande con la sua serenità ed i suoi sorrisi!!!!
Infatti i bimbi ti aiutano tanto e non lo sanno!