14.3 C
Zurich
6 May 2024
Image default
Cronaca

Una “pizzica” di spensieratezza!

Print Friendly, PDF & Email

ARCI Eventiwww.A.R.C.I. eventi.ch con sede a San Gallo, associazione non profit nata nel 2010, propone eventi culturali per promuovere e sviluppare cultura, arte e musica in Svizzera. Dopo il grande successo del 2011, con un pubblico di oltre 1’500 persone, ha il piacere di annunciare la seconda edizione della Taranta Night 2013. La Taranta o Pizzica ogni anno cresce di notorietà sia in Italia che all’estero, appassionando il pubblico di tutte le età.

La notte della Taranta di Melpignano (LE) ospita ogni anno nel mese di agosto oltre 140’000 visitatori, dove nomi eccelsi della musica e dello spettacolo di livello nazionale e internazionale si esibiscono. Il famoso gruppo gli “Alla Bua” saranno ospiti della Taranta Night 2013 a San Gallo. Gli “Alla Bua” nascono dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Il gruppo vanta un importante curriculum artistico. Sul palco gli Alla Bua rivelano il loro carattere: musica dal ritmo forte, quasi violento, del tamburello di Fiore; intrecci e cascate di note della fisarmonica di Francesco; il vibrato delle armoniche melodie del violino di Michele, la certezza della granitica chitarra di Dario; i graffi della voce di Gigi e la contrastante dolcezza di quella di Irene e del suo oboe. Gli Alla Bua risultano l’unione di tutto ciò che la musica salentina richiede per concretizzare al massimo la sua espressività”.

Il gruppo è sempre richiestissimo nei più importanti festival di musica etnica, nelle sagre, nei teatri e negli eventi di ogni genere e tipo. In qualunque luogo aperto alle danze e all’ascolto di dolci melodie, gli Alla Bua fanno ballare fino allo stremo un pubblico sempre più entusiasta delle forti emozioni che trasmettono durante le esibizioni live. Negli ultimi anni, inoltre, gli Alla Bua sono stati spesso i rappresentanti della musica etnica italiana nel mondo: dalla città di Sofia (Bulgaria) alla Georgetown University di Washington DC USA, dal Golden Ring Hotel di Mosca alla Fiera Fashion Industry di San Pietroburgo e ancora alla Fiera Cino – italiana a Guangztou (Canton) dove gli Alla Bua hanno riscosso un notevole successo sia di critica che di pubblico. Vari i premi ricevuti. Le officine “CHI CANTA” tramite una commissione presieduta da giornalisti hanno lodato il gruppo come il più distinto, seguito e richiesto nell’anno 2006. Premiato ancora dalla città di Ugento grazie al progetto CEE POR Puglia 2000-2006 per aver divulgato la cultura Musicale Salentina nel mondo. Nell’estate 2010 gli Alla Bua hanno inoltre ricevuto il PREMIO KALLISTOS 2010 (Alliste-LE) con la motivazione di rappresentare l’eccellenza della musica popolare salentina nel mondo. I momenti salienti degli spettacoli live sono raccolti dal cd “Alla Bua Live” del 2012 seguito dall’ultimo lavoro discografico “Russu te sira” (2013) prodotto insieme all’innovativo videoclip “Lu maremotu” per la regia di Fernando Luceri.

“I Tarantolati” gruppo di pizzica, coordinato da Donatella Barba, si esibiranno in questa danza inebriante. La serata sarà allietata dal gruppo “The Wish” con musica internazionale e discoteca. Per i buongustai c’è l’ottima cucina tipica italiana. Essendo sicuri di un’inebriante serata al ritmo di pizzica, l’associazione culturale www.A.R.C.I. eventi.ch, ha il piacere di presentare la seconda edizione Taranta Night, il 21 settembre 2013, apertura ore 18:00 – 03:00 Olma Halle 3, St. Gallen. Dando il benvenuto in questa magica serata,Vi auguriamo buon divertimento e una ” pizzica” di spensieratezza!

Ti potrebbe interessare anche...

Salvatore Meloni arrestato per frode fiscale

Redazione

È possibile ridurre gli effetti ambientali dei prodotti fitosanitari

Redazione La Pagina

Da 40 anni Internet accorcia le distanze

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più