Ilaria Vitiello, la giovane cantante di origini italiane parteciperà. all’Eurovision Song Contest con un inedito suo! Ilaria ha partecipato spesso al Festival della Canzone Napoletana riuscendo ad ottenere sempre grandi consensi. Ecco cosa ci ha raccontato sulla sua passione…
Ilaria, non è la prima volta che partecipi ad un concorso di canto, raccontaci…
Ho partecipato a tanti concorsi fin da piccola, tra cui, quello più importante, è il Festival della canzone Napoletana a Zurigo. Vi ho preso parte in tre edizioni, piazzandomi sempre ai primi posti: nel primo anno arrivai terza classificata, nel secondo anno mi classificai prima e nel terzo anno mi aggiudicai il secondo posto. Nel 2012 ho vinto il Microfono D’oro a Chur e, sempre nello stesso anno, ho raggiunto il primo posto al Cantagiro a Fiuggi, in Italia. Dopo mi sono presentata all’Eurovision Song Contest 2013 con una mia canzone che si chiama “Voglia di vivere”. Quest’anno partecipo ancora con la canzone “Apri il tuo cuore”. Ma quest’anno partecipo anche al Festival della Canzone Napoletana quest’anno con una canzone tutta mia intitolata “Napule me machi assai”
Cosa significa per te partecipare ai concorsi di canto? Quali emozioni ti suscitano?
Sul palco mi sento come a casa. Mi sento totalmente io. Dividere la mia passione con la gente che si emoziona ascoltandomi mentre canto è fantastico!
Con l’inedito “Apri il tuo cuore” partecipi al concorso Eurovision Song Contest, parlaci del brano…
Il brano sembra che parli un po’ di tutti noi, e certo anche di me. Dovremmo essere tutti un po’ più concentrati sulle cose che sono importanti veramente nella vita, una di queste è sicuramente l’amore. Non solo tra uomo è donna, ma anche verso il mondo. Dare più valore anche al tempo che troppo spesso non abbiamo perché siamo presi dalle cose che ci circondano. L’ascolto delle parole di questo brano ci dovrebbe far riflettere…
Hai 21 anni e ovviamente la tua passione è il canto, qual è il tuo sogno?
Il mio sogno è prima di tutto stare bene io e tutta la mia famiglia, avere un giorno anche io una famiglia tutta mia e poi, se ci esce perché no, magari arrivare ad un traguardo più importante per quanto riguarda la mia passione, cioè IL CANTO. Per ora potete aiutarmi dandomi il vostro voto sul sito www.eurovision.sf.tv, le votazioni iniziano a novembre!
Saluti Ilaria
2 commenti
Ciao Ilaria
dolente devo dirti che tutto quello che hai scritto mi ha totalmente deluso!!! Su di questo messaggio mi ha informato Giancarlo Marini, lui deluso altrettanto come me.
Ciao,
ho letto la tua intervista e a me non hai deluso assolutamente, anzi sono contento che un’italiana prenderà parte all’Eurovision Song Contest. Non conosco le tue canzoni ma adesso provvederò…. Buona fortuna