17 C
Zurich
30 April 2024
Image default
Svizzera

Basilea, Zurigo e Ginevra all‘Expo di Milano del 2015

Print Friendly, PDF & Email

Kanaan-expoUn accordo di partenariato inedito sottoscritto dalle tre città

Le città di Basilea, Zurigo e Ginevra hanno ora ufficializzato il loro partenariato in vista della loro prossima presenza nel Padiglione svizzero all’Expo Milano e, in questo contesto, alla loro partecipazione nel 2014 alla presentazione ufficiale dell’iniziativa di promozione della Svizzera “Il Giro del gusto”. Le città hanno come obiettivo la valorizzazione della Svizzera urbana e culturale e la promozione, in linea con il tema dell’esposizione internazionale, delle innovazioni e delle capacità elvetiche nei settori della nutrizione, dell’agronomia e dell’industria alimentare. Le tre città svizzere più grandi reiterano così la fruttuosa collaborazione che aveva permesso loro di presentare nel 2010, all’esposizione universale di Shangai, il loro padiglione a circa 2,3 milioni di visitatori.

La prossima esposizione universale si svolgerà in Italia dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 a Milano. “Expo Milano 2015” si svilupperà sulla tematica “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. I paesi partecipanti sono invitati a sviluppare una riflessione nei settori, in particolare, delle scienze e dell’innovazione al servizio della sicurezza e della qualità alimentare, al servizio dell’agricoltura e della biodiversità, della gestione sostenibili delle risorse o, ancora, dell’educazione alimentare. Sono attesi più di 20 milioni di visitatori.

In quanto primo dei paesi ad aver confermato la propria partecipazione, la Svizzera beneficerà di una posizione ideale per l’istallazione del proprio padiglione accanto a quelli italiano e tedesco. La partecipazione della Svizzera è organizzata da Presenza Svizzera del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)

Il loro obiettivo è di presentare una Svizzera solidale, sostenibile e innovatrice. Il Padiglione svizzero avrà come partner le città di Ginevra, Basilea e Zurigo ma anche i cantoni del Vallese, del Ticino, dei Grigioni e di Uri, così come delle imprese attive nel comparto alimentare.

Il Consigliere amministrativo della Città di Ginevra, Sami Kanaan, la Sindaco di Zurigo, Corine Mauch, e il Presidente del Consiglio di Stato di Basilea-Città, Guy Morin, al termine di una conferenza stampa a Berna hanno firmato un accordo di partenariato inedito. Forti del successo della loro partecipazione all’esposizione universale di Shangai nel 2010, le città di Ginevra, Basilea, e Zurigio hanno in effetti desiderato rinnovare la loro esperienza integrando, questa volta, il Padiglione svizzero. Questo accordo formalizza così la loro collaborazione nel quadro del partenariato “Ginevra, Basilea, Zurigo, partner ufficiali del Padiglione svizzero” e il loro ruolo di rappresentanti della Svizzera urbana all’Expo. Le città avranno l’occasione di presentarsi in Italia dal 2014, partecipando al Roadshow ufficiale “Il Giro del gusto” che farà tappa a Milano nel maggio 2014, un anno esatto prima dell’apertura dell’esposizione universale. La promozione della Svizzera e così delle città di Ginevra, Basilea e Zurigo sarà poi assicurata a Roma, Torino e Genova.

Le città metteranno in evidenza, in particolare, le capacità elvetiche e le innovazioni nei settori della nutrizione, dell’agronomia e dell’industria alimentare. L’Expo sarà una piattaforma eccezionale per promuovere l’offerta culturale e turistica delle città e dei loro attori economici. Basilea aprirà l’esposizione con una presenza dal 1° maggio al 14 giugno, seguita dalla presenza di Zurigo dal 15 giugno al 4 agosto, e di quella di Ginevra dal 15 settembre al 31 ottobre per chiudere l’esposizione. Le tre città esporranno insieme durante l’estate dal 15 agosto al 14 settembre 2015.

Ti potrebbe interessare anche...

“Quote rosa” nelle direzioni delle imprese

Redazione La Pagina

La mafia più attiva in Svizzera

Redazione

Ottimismo sul nuovo sistema d’asilo svizzero

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più