„L’unica esposizione a livello mondiale dove passione e mobilità sono protagonisti“
È terminata sabato scorso, 10 novembre, la 71° Esposizione Internazionale del Motociclo EICMA a Rho, Milano. Oltre 1’400 espositori, provenienti da 38 paesi, hanno presentato i loro motori su ben 280’000mq di superficie espositiva tra interno ed esterno.
Durante l’inaugurazione Antonello Montante, Presidente di EICMA S.p.a. ha dichiarato: “Sono orgoglioso di inaugurare questa nuova edizione dell’Esposizione Internazionale del Motociclo che rappresenta il successo di un settore industriale costituito da aziende che sono all’avanguardia nel design, nella tecnologia e in ambito sportivo. EICMA rappresenta la vetrina per incontrare il grande pubblico, ma anche l’occasione per intensificare le opportunità di business in un momento difficile per l’Europa. Il nostro appuntamento made in Italy garantisce all’Italia un primato che nessun altro Paese ha: l’evento dedicato alle due ruote più importante e longevo del mondo. 99 anni di storia e 71 edizioni di successo del settore.” Si è consolidato anche l’appuntamento con iniziative solidali e volte alla sensibilizzazione in diversi ambiti. Dopo EICMA FOR SIC # 58 della scorsa edizione, è giunta a Milano EICMA FOR Riders4Riders. La ONLUS, fondata nel 2010 da piloti ed appassionati delle due ruote, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per assistere riders gravemente infortunati e per sostenere la ricerca per la cura delle mielolesioni.
Anche nel mondo delle moto, l’ambiente è un argomento importante, per questo si è svolta la quinta edizione di The Green Planet. In collaborazione con il mensile InSella vuole mostrare al pubblico cosa significhi scegliere un mezzo elettrico. È stato persino possibile testare i prodotti di cui gli organizzatori dicono: “I vantaggi della trazione elettrica comportano emissioni zero, costi di manutenzione ridotti, alta economia energetica e possibilità di integrare i consumi con soluzioni tipo freni rigenerativi, motore ibrido, fuel-cell, pannelli solari.” Anche quest’anno è stata eletta la moto più bella del salone EICMA, ha vinto la MV Agusta Rivale, con il 35% dei voti ottenuti da circa 15’000 partecipanti al concorso di Motociclismo.