-2 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Turismo

La magia Mercatini di Natale in Svizzera

Print Friendly, PDF & Email

zurichChe natale sarebbe senza l’atmosfera suggestiva dei mercatini! Ecco quali sono i più importanti della Svizzera!

Ah i mercatini! Non c’è Natale senza mercatini natalizi e in Svizzera più che mai. L’aria profuma di festa grazie alle prelibatezze  culinarie che le varie capannine offrono: vin brulé, raclette, zuppe, fondute, bevande calde speziate, salsicce, frutta bagnata nella cioccolata, torte e dolci vari… una festa per il palato dei buongustai! Ma non sono esclusivamente le bancarelle gastronomiche a rendere magiche le strade svizzere addobbate di luci e festoni di Natale, le capannine in legno a tetto spiovente propongono i prodotti tipici della terra elvetica, decorazioni, utensili, gadget, giochi, cappelli, sciarpe e guanti e soprattutto tantissimi articoli di artigianato elvetico ma anche idee carine e originali per i nostri regali di natale. E poi è anche una tradizione a cui non si può mancare: una bella passeggiata tra le casette di legno, fermarsi a bere qualcosa di caldo, acquistare un ricordo o un regalo e godere dell’atmosfera meravigliosa è d’obbligo.

Ma mentre adesso i mercatini sono più un piacere e soprattutto una tradizione, in passato erano un’esigenza per la popolazione per gli acquisti delle feste poteva fare affidamento solo ai mercatini. I primi mercatini di natale risalgono al XIV secolo in Germania e in Ansalzia e venivano fatti il lunedì precedente al natale in modo che si potesse fare rifornimento delle pietanze e anche degli oggetti d’artigianato che venivano realizzati esclusivamente per l’evento. Con il passare degli anni, l’interesse attorno a queste mostre artigiane è cresciuto notevolmente fino ad espandersi ai giorni d’oggi su quasi tutto il territorio europeo. La Germania mantiene il primato con i mercati più belli d’Europa e anche i più visitati e sono quelli che si tengono a Norimberga, Monaco di Baviera. Anche l’Austria organizza dei mercati di Natale di grande bellezza e fortemente suggestivi. Impossibile non citare Vienna dove si svolgono il Wiener Christkindlmarkt e il Villaggio di Natale di Maria-Theresien-Platz. Ma se rimaniamo sul territorio svizzero per le feste, non possiamo certo lamentarci per quel che riguarda i mercati natalizi: sono diverse le città in Svizzera che si rivestono della magia del Natale e ognuna ha il suo bel mercatino da visitare,  alcuni iniziati a novembre, altri a dicembre, vediamo quali sono i principali. Apre i battenti Zurigo dove si tiene dal 21 Novembre al 24 dicembre il più grande Mercatino di Natale d’Europa, la stazione centrale (Hauptbahnhof) di Zurigo ospita 150 bancarelle decorate, in mezzo all’atrio della stazione il grande albero di Natale decorato con circa 7000 gemme di swarovski.

Segue Montreux  dove dal 22 novembre al 24 dicembre allestisce un Mercato di Natale che incanta i suoi 420 000 visitatori circa provenienti dalla Svizzera e da tutto il mondo. Lo stesso giorno prende avvio il Mercatino natalizio di Losanna che dura anch’esso fino al 24 dicembre. Qui 50 chalet di legno sulla piazza Saint Francois rappresentano un villaggio dall’atmosfera magica, mentre nella piazza Pépinet il mercato dell’artigianato. Il 28 novembre sono iniziati a San Gallo e a Basilea. Attorno all’abbazia sangallese, dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale dell’umanità si organizzerà il mercatino fino alla vigilia di natale e a Basilea invece SWITZERLAND - WINTERpotrete gustare i prelibati biscottini natalizi Leckerli nelle bancarelle allestite al centro storico della città fino al 23 dicembre. Sono in tutto 100 le casette in legno tutte illuminate da luci natalizie quelle che costituiscono il mercatino natalizio di Winterthur che è iniziato il 29 novembre e durerà fino al 22 dicembre, mentre nella capitale svizzera, a Berna, si tengono dal 30 novembre al 28 dicembre, quindi si prolunga fino a qualche giorno dopo il natale. Qui gli edifici della città vecchia formano lo scenario meraviglioso e unico di questi inconfondibili mercatini. A Lucerna è iniziato il 5 dicembre e fino al 22 dicembre con luci e visite guidate alla città per tutto il periodo dell’Avvento.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Il cibo che non passa

Redazione La Pagina

Pensando all’amore…

Redazione La Pagina

Spiagge e mare: cosa c'è da sapere

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più