9.8 C
Zurich
17 May 2024
Image default
Svizzera

Riconoscimento all’eccellenza siciliana all’estero

Print Friendly, PDF & Email

Mauro MandaràMauro Mandarà insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia

Lo scorso 8 novembre, il Dott. Mauro Mandarà è stato insignito di Commendatore dll’Ordine della Stella d’Italia, dal Console Generale d’Italia in Ginevra, Andrea Bertozzi. La cerimonia di consegna, si è svolta in presenza di amici e parenti del neo Commendatore, nonché dall’ex Console Generale a Ginevra, Min. Plenipotenziario Alberto Colella.

Il Dott. Mandarà nato 52 anni fa a Catania, con laurea e master negli USA, dal 1986 in STMicroelectronics, il Presidente della Repubblica Italiana ha conferito il titolo di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia. Questa onorificenza, che gli è stata consegnata l’8 novembre 2013 a Ginevra dal Console Bertozzi , rappresenta un attestato particolare in favore di coloro che, italiani all’estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia.

Il percorso che ha condotto all’attribuzione di tali, prestigiose, insegne ha inizio a Boston nel 1993 quando Mandarà si dedica con passione alla promozione della cultura, coadiuvando il console nel programma d’inserimento dei corsi di lingua italiana e di insegnanti italiani nella scuola pubblica di Boston, dell’ingegno e del saper fare italiani. Inoltre si impegna come trait d’union fra Finmeccanica e il Media Lab del MIT di Boston, per la segnalazione di nuovi brevetti e applicazioni innovative. Infine, collabora con la fondazione Jimmy Carter, Habitat for Humanity, per la creazione di una squadra di tecnici Italiani da ingaggiare nella costruzione di abitazioni per i meno abbienti nei sobborghi di Boston e in Honduras. Nel 2008 Mandarà ottiene la cittadinanza statunitense.

Il Dott. Mandarà ha iniziato a lavorare nel 1986 in STMicroelectronics (allora SGS-Thomson Microelectronics) a Catania nel settore produzione e successivamente nel marketing. Da allora ha seguito importanti progetti di marketing in settori strategici negli Stati Uniti e in Italia prima di diventare responsabile delle vendite per il canale clienti mass market della regione EMEA nel 2007 con sede a Ginevra, quartier generale della ST dove oggi lavora e risiede dal 2005.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Miliardo di coesione contro “ricatti” UE

Redazione La Pagina

Doch kein traditioneller Name

Redazione La Pagina

Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa «A favore del servizio pubblico»

Redazione La Pagina

1 commento

STEVE 8 January 2014 at 15:45

MAURO UN GRANDE LEADER CON IL CUORE E CON LA MENTE

Rispondi

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più