I miti da sfatare sulla crescita dei propri figli:
Avete presente quella simpatica situazione in cui ogni neomamma si viene a trovare da prima della nascita al primo anno di vita del pupo in cui…tutti sono pediatri, neonatologi, ginecologi, nutrizionisti etc etc???? Beh io grazie a Dio me la sono scampata con poco vivendo lontano un bel po’ ed avendo la fortuna di poter crescere mio figlio praticamente da sola, chiedendo qualche consiglio telefonico a mamma e zia, ma poi facendo comunque come reputo io più giusto…chiedo consigli ed opinioni in fondo…mica mi faccio minacciare o puntare fucili contro???
Bene, chi non ha questa fortuna purtroppo si trova una schiera di “esperti” di nascite e bambini che ti mandano fuori di testa con vari consigli…anzi no scusate…DOGMI!!! Qualche esempio:
1) Se dai il ciuccio al piccolo…non ti si attacca più al seno!!!!
La seconda notte di ospedale mio figlio aveva un meraviglioso ciuccio Chicco in bocca che ha evitato a me ed alla zia di andare fuori di testa…dopo di che ha sempre gradito la tetta per mangiare!!!
2) Se gli dai l’aggiunta di latte artificiale poi…non prenderà più il tuo!!!!
Dal quarto giorno di vita al quarto mese e mezzo (quando ha messo 2 denti!!!) mio figlio prendeva a cena latte artificiale ed il resto tutto latte mio…
3) Se assaggia cose dolci poi non prenderà più latte ma vorrà solo cose dolci!!!!
Dal quinto mese mio figlio ha cominciato a fare merenda con la frutta omogenizzata (zuccherata) e tutto il resto latte!!!!
4) Se lo metti a dormire nel tuo letto poi fino a 18 anni non te lo levi più!!!!
Mio figlio ha dormito per 5 mesi per MIA libera e volontaria scelta in mezzo a noi nel lettone…ora dorme tranquillo nel suo lettino senza alcun problema…ne crisi isterica!!!!
5) QUESTA VA DI MODA TRA QUELLE PIÙ MODERNE…se lo svezzi con le pappine…sarà un menomato mentale e mangerà farina di riso a vita!!!!! Deve mangiare da subito pasta “aglio ojo e peperoncino”, riso patate e cozze, abbacchio alla romana, creme brûle e tutto quello che trova in tavola…ammazzacaffè compreso…così ti togli anche sta palla dei brodi da fare…
Mio figlio ha cominciato con le farine per 2 mesi ed ora mangia tutto quello che esiste nella tabella alimentare…senza essere un menomato nè disadattato!!!!
Potrei continuare questa lista all’infinito…ma non per dirvi quanto è bravo mio figlio ma per farvi capire quanto può essere difficile crescere un figlio…con tutta sta gente intorno che ti rompe dispensando i loro consigli!!!! E poi non ho toccato argomenti come: sterilizzazione (mai fatta, figlio ancora in vita), utilizzo del micronde demone dei demoni (se non esistesse lui…sarei una donna persa!), congelamento cibi…vedi micronde (ho un pozzetto stile Bofrost zeppo di cibo fresco preventivamente preparato pronto all’uso!) e….oggetto dannoso quasi a parimerito col ciuccio: IL GIRELLO!!!! Ora mi domando…quanta gente in sedia a rotelle conoscete perché da piccolo ha usato il girello?????
Neomamme…vi sono vicina ma se volete un consiglio…tappi nelle orecchie ed alle più brutte un asciugamanetto da schiaffare in bocca alle più moleste delle “esperte”!!!!!
(Continua)