Nell’anno del 50esimo anniversario, il Gruppo Alpini di Ginevra, inizia le attività con la tradizionale celebrazione della Messa in memoria degli Alpini e dei soldati morti in tutte le guerre e nelle missioni di pace. In gergo alpino: “andati avanti”.
Quest’anno, la cerimonia ha avuto luogo venerdì 17 gennaio, nella chiesa della Missione Cattolica Italiana. La messa, officiata da Padre Luciano ed é stata seguita con commozione dagli Alpini del gruppo di Ginevra e dei numerosi simpatizzanti. Nonostante la ricorrenza dell’evento è sempre emozionante assistere a tale manifestazione, con l’intensa atmosfera che si crea nella chiesa e lascia che il ricordo vada a tutti coloro i quali hanno donato la loro vita per una causa in cui davvero credevano.
Una delegazione delle associazioni d’arma di Ginevra, quali Carabinieri, Volontari di Guerra e UNUCI, Hanno partecipato alla messa. Anche il Generale Mario Amadei e il Colonnello italo – svizzero Norberto sono stati presenti ad onorare l’evento.
Molti dei presenti alla messa, partecipano regolarmente a questo momento, vivendolo, ogni anno, in maniera più forte, poiché, commemorando tale evento, rinnovano il rispetto che riserbano per i loro colleghi deceduti. Il gruppo degli Alpini era guidato, dal Capogruppo Antonio Strappazzon, che ha letto la preghiera dell’Alpino nel corso della messa. L’occasione è stata gradita per presentare il nuovo Gagliardetto del Gruppo di Ginevra, che è stato benedetto dal capomissione Padre Luciano Cocco. Nella ricorrenza di questo ciantennario, sarà d’auspicio per un futuro prospero.
Dopo la messa, i presenti si sono ritrovati nella sala adiacente alla chiesa per un aperitivo offerto dal Gruppo. Questa attività religiosa, che apre il programma annuale del Gruppo alpini di Ginevra, si conferma come un momento di raccoglimento volto al ricordo degli amici scomparsi e di buon auspicio per iniziare un anno sempre carico di eventi ed emozioni.
Un grazie sincero è rivolto a Padre Luciano per la sua disponibilità ed accoglienza paterna.