-0.6 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Interviste

“Da zero al Master – tutto è possibile”

Print Friendly, PDF & Email

DSC_0001Intervista a Franco Di Santo, direttore alle vendite della scuola Benedict

Franco raccontaci della scuola Benedict… 

La Benedict ha iniziato con i corsi di lingua quando è stata fondata nel 1939. Da quel momento in poi la scuola si è evoluta tantissimo, allargando continuamente l’offerta dei corsi: offriamo, infatti, corsi intensivi con più di 30 classi differenti con livelli differenti per un totale di più di 700 iscritti. Le persone che seguono i nostri corsi vengono da tutto il mondo. Sono persone che vengono in Svizzera come studenti o come turisti. Circa il 30% delle persone ha un permesso da studente e quindi ha la possibilità di rimanere qui in Svizzera per un anno. A parte questo, abbiamo anche tanti partecipanti che vivono qui stabilmente e frequentano i corsi di tedesco. I corsi di lingue sono la base della nostra offerta. Ovviamente tutti i diplomi sono riconosciuti a livello internazionale: quello tedesco, ad esempio, è il diploma del Goethe-Institut. Questo vale anche per le altre lingue come l’inglese, lo spagnolo o il francese. La Benedict è una scuola riconosciuta a livello europeo!

La particolarità dei nostri corsi è la flessibilità: offriamo corsi serali e di sabato, coprendo tutte le esigenze dei nostri iscritti. Infine offriamo il corso “free system”, significa che il corsista può venire quando vuole: è una combinazione tra laboratorio, freesystem-sprachen-lernen-2lezioni private, classe di gruppo e e-learning. L’e-learning è un sistema moderno secondo cui è possibile accedere anche da casa al materiale di studio con un professore sempre a disposizione in caso di bisogno.

Non offrite però solo corsi di lingue, ma anche apprendistati, corsi di approfondimento e addirittura studi di Bachelor e Master…

Per chi non è riuscito a trovare un posto d’apprendistato commerciale, che è un problema molto attuale tra i giovani, lo offriamo noi privatamente, ciò significa che per un anno e mezzo si va a scuola, poi si fa un tirocinio presso una ditta del settore per un altro anno e gli ultimi sei mesi sono dedicati alla preparazione degli esami federali.

Chi magari è nato e cresciuto qui e ha già svolto un apprendistato come elettricista ha la possibilità di prendere una formazione commerciale con diploma riconosciuto. Faccio questo esempio: chi prende la formazione di un anno e mezzo ha poi la possibilità di poter lavorare presso vari uffici. Continuando con la formazione commerciale offriamo anche corsi di management, di economia o corsi di studio che permettono di fare anche un Bachelor o un Master presso la nostra scuola. Inoltre è possibile continuare con gli studi in un altro Paese. Questo perché i diplomi sono riconosciuti dalla riforma di Bologna, contano quindi i punti ECTS. Per questo siamo in grado di offrire tutto: dalla formazione di base fino ad arrivare al Master. Siamo una delle prime scuole private in Svizzera che possono offrire un diploma universitario riconosciuto a livello internazionale e questa è la nostra ciliegina sulla torta. A Lucerna, inoltre, offriamo la BHMS che sarebbe la scuola alberghiera. Anche in questo caso è possibile raggiungere i livelli Bachelor o Master.

In quali altri settori ci si può formare?

Offriamo corsi e formazione in vari settori come la medicina, il management, la logistica, il commercio, ma siamo forti anche nell’informatica, campo per il quale offriamo l’apprendistato privato come alternativa a quello classico. Per due anni si frequenta la scuola e per gli altri due anni si fa un tirocinio (pagato) presso un’azienda del settore.

Qual è secondo te il vantaggio dell’apprendistato privato?

DSC_0010Il vantaggio è sicuramente che si arriva all’esame finale con una preparazione migliore grazie a un numero maggiore di lezioni rispetto all’apprendistato classico. C’è sempre chi dice che questa formazione è legata a dei costi. Facendo però il calcolo e considerando cosa guadagnano i giovani durante il tirocinio, si nota subito la convenienza. Anche perché, come detto, ci sono tanti giovani con voti alti, ma che non trovano un posto d’apprendistato presso una ditta e quindi perdono tempo e alla fine magari devono accettare un posto che non sarebbe stata la loro prima scelta.

Per quanto riguarda il settore della medicina invece cosa offrite?

A San Gallo offriamo l’apprendistato di MPA ( ) di tre anni, a Zurigo corsi di approfondimento e specializzazione nei settori della salute, massaggi, alimentazione o anche fitness: questo è un campo molto ampio e noi cerchiamo di coprire tutti gli aspetti possibili. La cosa interessante in questo settore è che abbiamo studenti dai 20 ai 60 anni. Essendo un settore dove spesso si cerca personale anche a tempo parziale, ci sono tante mamme che fanno un corso di specializzazione o approfondimento proprio per trovare un posto di lavoro, ad esempio, al 50%. La richiesta è molto forte per i corsi di questo settore.

Offrite qualcosa di specifico per le ditte?

Sì, esiste il servizio del professore che si reca presso le ditte per insegnare le lingue direttamente nella loro sede. Anche lì siamo molto flessibili e offriamo diversi pacchetti per coprire anche gli orari del mezzogiorno e della sera.

Cosa devo fare per informarmi sui corsi?

Semplicemente prendere un appuntamento: la consulenza è gratuita e senza impegno.  Insieme all’interessato scegliamo i corsi più adatti alle sue esigenze sulla base del suo curriculum. Chi si iscrive a un corso della durata di almeno sei mesi ha la possibilità di accedere al nostro centro di studi (aperto dalle 9.00 alle 20.30), ciò significa che ha l’accesso ai vari materiali di studio nei settori dell’informatica, lingue e commercio. In questo centro ci sono sempre dei professori che assistono gli studenti.

Ci sono altre particolarità della scuola Benedict?

Un’altra particolarità della nostra scuola è sicuramente quella del parcheggio gratuito per tutti gli studenti. E anche il tariffario, diciamolo pure, è particolare perché, a parte il fatto che i prezzi per i vari corsi sono molto accessibili, con la somma stabilita all’inizio del corso si paga anche tutto il resto: l’accesso al centro studi e i libri sono quindi inclusi.

Quali sono le tue esperienze con la nuova emigrazione italiana qui in Svizzera?

Tanti giovani italiani vengono in Svizzera per trovare fortuna. Lo trovo bello e, essendo italiano e conoscendo la situazione in Italia, li capisco. Devono però essere consapevoli del fatto che nella Svizzera tedesca senza la lingua tedesca non si va lontano. Una volta appreso il tedesco, si può continuare con la formazione iniziata o iniziarne anche una nuova, e qui la Svizzera offre davvero tante possibilità. Inoltre la lingua è importante per l’integrazione.

Mi stupisce il fatto che tanti italiani che vengono in Svizzera e si rivolgono a noi sono giovanissimi, tanti hanno solo 20 anni. Ti vorrei fare due esempi di giovani di cui ho seguito la storia: un ragazzo italiano lavorava come meccanico presso un garage, ha fatto corsi di tedesco e di formazione commerciale presso la nostra scuola e ora lavora sempre presso la stessa azienda di prima, però nel settore commerciale. Un altro signore, invece, che aveva già fatto in Italia la formazione da veterinario, ha poi raggiunto un livello di tedesco così alto che il suo diploma da veterinario gli è stato riconosciuto anche in Svizzera. Oggi lavora come veterinario in proprio. Queste storie sono la prova che chi vuole raggiungere un obiettivo e ci mette tanta volontà ce la può fare, in qualsiasi settore.

Per maggiori informazioni chiedete di Franco Di Santo

Benedict-Schule

Militärstrasse 106

8004 Zurigo

www.benedict.ch

Tel.: 044 242 12 60

E-Mail: [email protected]

Le altre sedi svizzere si trovano a Lucerna, Berna e San Gallo

Ti potrebbe interessare anche...

Film-documentario “Francesco e il Papa”

Redazione

Questione di…“Passionaccia”

Redazione

“Bambini proibiti”: perché la storia non si ripeta!

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più