Gli abiti più in vista sulla passerella di moda del red carpet degli Oscar 2014
L’86esima edizione degli Oscar, la premiazione più ambita del cinema internazionale, ha chiuso i battenti portando a conclusione tutto lo spettacolo grandioso che si porta dietro. La bellezza di queste grandi kermesse è che ci permette anche di dare uno sguardo agli aspetti più “stilosi” della manifestazione in sé, in modo particolare di guardare con occhio critico la passerella di moda volontaria e involontaria sul red carpet, di ammirare il coraggio di molte di criticare fortemente alcune mise di poco gusto di alcune e apprezzare il buon gusto di altre: in fin dei conti lo scopo è sempre quello di essere notati e l’obiettivo, nel bene e nel male, viene sempre raggiunto, dopotutto è uno degli oneri-onori di essere star! Quest’anno sul red carpet degli oscar abbiamo visto davvero tanti abiti di gusto e veramente pochi strafalcioni, la semplicità ha trionfato sugli eccessi e anche gli abiti più originali o elaborati non erano mai troppo eccessivi.
Gran parte delle star che hanno calcato il red carpet nella notte degli Oscar ha scelto di farlo con un abito di colore chiaro. È il trionfo dei colori chiari: sulla pseudo passerella è stato un tripudi o di beige, avorio, colori pastello e delicati fino al bianco puro che è stata una delle scelte più gettonate. Avvolta in un soffice drappeggio roseo, quasi un cipria trasparente, Penélope Cruz ha sfoggiato un abito di Giambattista Valli, monospalla con cintura di nastro nero subito sotto il seno conferendo all’abito uno stile impero romanticissimo. Rimanendo nei toni dei colori delicati, ma sulle tonalità del celeste, quasi carta da zucchero trasparente, è quello della vincitrice della categoria come miglior attrice non protagonista Lupita Nyong’o. La giovane attrice ha sfoggiato un ampio abito firmato Prada, tutto svolazzante e caratterizzato da una profondissima scollatura a V. Toni delicati, ma questa volta del cipria, anche per l’abito scelto dall’altra vincitrice come Miglior attrice protagonista, Cate Blanchett che sale a ritirare il premio nel suo meraviglioso abito firmato Armani che sembra quasi di manifattura botticelliana per le applicazioni floreali di cui l’abito è ricco. Argentata e scintillante Jennifer Garner con un abito retto firmato Oscar de la Renta, e quello di Angelina Jolie fatto di sensuali trasparenze firmato Elie Saab Couture. Tra il cipria e l’argento il bellissimo abito dell’inedita Lady Gaga che si presenta con uno statuario abito Versace, a spalla nuda e con la linea a direna sfoggiando uno stile da diva insolito, sobrio ed elegante. Stupendo anche l’abito a spalle scoperte e linea a sirena di Jessica Biel firmato Chanel Couture dai toni cipria con effetti luminosi argentei e un piccolo strascico. Ma a parte i colori chiari, molte star hanno puntato sul bianco, per esempio Portia De Rossi sfila con un originalissimo abito bianco avorio Naeem Khan con scolatura all’americana e interamente ricamato e molto trasparente.
Anche Calista Flockhart opta per un vestito Andrew Gn Resort bianco e ricco di ricami anche se decisamente più casto come l’abito Calvin Klein Collection di Naomi Watts. Se non fosse che le manca il velo Kristen Bell, potrebbe essere benissimo condotta all’altare come una sposa. La star indossa un abito di Roberto Cavalli ricco di ricami e pieghe di tessuto con corpetto e coda a strascico. Hanno scelto il colore solo in poche e il risultato non delude, per esempio hanno deciso di indossare il blu Amy Adams in un bellissimo abito Gucci e Sandra Bullock con un abito firmato Alexander McQueen. Rosso e linee semplici per Jennifer Lawrence che non riesce a salvarsi dall’ennesima caduta pubblica! E un verde smeraldo firmato Elie Saab Haute Couture per Elsa Pataky che forse accentua un po’ troppo la sporgenza pancione! Non è mancato il nero e per fortuna usato sempre bene. Parliamo di un’altra futura mamma dove però il pancione quasi non si nota pur essendo bello vistoso, ovvero Olivia Wilde con un elegantissimo abito nero Valentino con coda bianca sul retro. Charlize Theron meraviglia tutti con l’abito Dior Haute Couture e Anne Hathaway in Gucci incanta il suo stile très chic. Deliziosa e molto naturale Emma Watson con l’abito firmato Vera wang. Anche le più attempate hanno scelto il nero: possente Glen Close con l’abito Zac Posen e nero anche per Julia Roberts col bellissimo abito Givenchy Couture. Spezza invece Meryl Streep che appare addirittura divina con la mise firmata Lanvin.