La Volkswagen presenta una Golf Variant interamente rivisitata
Il modello rivisitato della Golf Variant si basa sulla Golf VII ma con una nuova strategia caratterizzata da meno peso, package ottimizzato, proporzioni della carrozzeria studiate con maggiore accuratezza, nuovi sistemi comfort e di sicurezza, nuovi motori e nuove soluzioni di assetto, vediamo i dettagli… Fin dalle porte posteriori, alcune modifiche sapientemente introdotte, definiscono chiaramente il design della vettura, concepita come modello a sé stante della gamma e sviluppata parallelamente nelle versioni tre e cinque porte. La versione familiare, nonostante la parentela diretta con i modelli due volumi, vanta fiancate e posteriore con un profilo caratteristico e armonioso. Per la prima volta, i designer sono anche riusciti a ricreare la linea tipica dei montanti posteriori della Golf, nei montanti che delimitano la coda della Variant, sottolineati anche dal terzo cristallo laterale.
In ogni classe di potenza sulla nuova Golf Variant vengono montati motori benzina TSI e Turbodiesel TDI di nuovo sviluppo. Tutte e sette le motorizzazioni offerte sono dotate di serie dei sistemi start/stop e di recupero dell’energia. I cambi manuali possono essere a 5 o a 6 rapporti. I nuovi motori benzina TSI presentano rispettivamente 105, 122 e 140 CV di potenza. Con la TSI 1.2 Blue Motion Technology 105 CV con 4 cilindri turbo a iniezione diretta, la familiare consuma 5l/100km ed è in grado di raggiungere i 193 km/h secondo i produttori. Per la Golf Variant vengono offerti anche i nuovi motori Diesel TDI altrettanto efficienti, con potenze di 105, 110 e 150 CV. Il consumo medio del TDI 110 CV con cambio manuale è di 3,9l/100km, mentre il TDI 150 CV consuma 4,2l/100km.
Per quanto riguarda le dotazioni, ora la versione familiare presenta una copertura del vano bagagli con dispositivo automatico di avvolgimento a due stadi. Quando non viene utilizzata, la copertura può essere regolata in altezza o completamente rimossa. I quattro ganci portaborse posizionati sulle pareti laterali del bagagliaio risultano molto pratici. Di nuova concezione è lo sbloccaggio meccanico a distanza dello schienale dei sedili posteriori, attivabile comodamente dal bagagliaio agendo su un’apposita leva. Sono disponibili le tre linee di allestimento Trendline, Comfortline e Highline. La Variant è dotata del nuovo dispositivo di frenata anti collisione multipla, che decelera automaticamente il veicolo dopo il primo impatto. La dotazione di serie della versione di accesso Trendline comprende tra l’altro sette airbag, specchietti retrovisori esterni a regolazione elettrica, indicatore della temperatura esterna, funzione ECO-Tipps nel display multifunzione, controllo elettronico della stabilizzazione e tanto altro.
La Golf Variant è disponibile a partire di 25’750.- franchi