Ecco quattro passatempi che amplieranno la nostra intelligenza
Tutti abbiamo uno o anche più hobby preferiti, c’è chi si passa il tempo andando a vedere dei film al cinema, chi fa palestra, a chi piace fare una lunga passeggiata in montagna, sono infinite le preferenze dei passatempi. Secondo vari studi ci sarebbero però alcuni hobby che non solo sono un vero piacere, ma influirebbero anche sul livello di intelligenza. Vediamo quattro hobby che ci faranno essere più brillanti.
Iniziamo con un hobby che sicuramente tanti hanno già svolto: l’apprendimento di una nuova lingua. Oggigiorno sembra quasi inevitabile imparare alcune lingue, magari perché si decide di studiare presso un’università in un altro paese oppure perché si lavora per una ditta internazionale e quindi si è a contatto con le altre sedi sparse in tutto il mondo. Una delle lingue più richieste e quindi più scelte è sicuramente l’inglese. Ci sono tante persone che fanno fatica ad apprendere questa lingua, Eraldo Paulesu, professore ordinario di psicobiologia e psicologia fisiologica all’Università degli Studi di Milano Bicocca, spiega: “È un processo che dura anni, in cui, come diciamo noi psicobiologi, il cervello si cristallizza attorno ai suoni che gli sono familiari. La chiave per capire cosa accadrà dopo è, in parte, la memoria a breve termine. Più la mente è naturalmente capace di immagazzinare termini nuovi, altrettanto agevole risulterà farsi un vocabolario di termini stranieri”.
Imparare una nuova lingua aumenta la plasticità del cervello, significa che si aumenta la capacità delle cellule nervose di formare nuove connessioni tra loro, più alto è questo numero di connessioni, più alta sarà la destrezza della mente nell’appropriarsi di nuove informazioni, non solo nel settore delle lingue, ma in tutti.
Magari sarà difficile crederci, ma uno degli hobby che aumenterebbe la nostra intelligenza è giocare ai videogiochi. È vero che tanti, magari la maggior parte, dei videogiochi per colpa di scene, trame e azioni troppo violente non sono assolutamente adatti a bambini o adolescenti. Nonostante questo, esistono davvero videogiochi che possono renderci più intelligenti. Secondo uno studio dell’Istituto Max Planck i videogiochi coinvolgerebbero funzioni come la pianificazione strategica, la navigazione spaziale, le capacità motorie delle mani e la formazione della memoria. Lo studio è stato eseguito facendo giocare la metà del gruppo di adulti analizzato per due mesi il famoso gioco “Super Mario 64” per trenta minuti al giorno. L’effetto sul cervello è stato misurato utilizzando la risonanza magnetica, dalle analisi è risultato che l’aumento di materia grigia cerebrale è stato proporzionale all’aumento del desiderio di giocare nuovamente al videogioco.
Il prossimo hobby è amato da tantissime persone: il puzzle. Amiamo cercare i pezzi giusti per completarlo, anche se a volte può diventare molto noioso, specialmente quando i puzzle sono di tanti pezzi e non si trova nulla. Il puzzle è un metodo utile per “allenare” il nostro cervello. Ci obbliga a pensare logicamente e questo influisce sul nostro intelletto. A parte il fatto che questo hobby sia un passatempo molto amato è anche un hobby che può essere praticato benissimo giornalmente e fa sì che la funzione del nostro cervello rimanga buona, anche nell’età.
La lettura è l’ultimo hobby che consigliamo per aumentare la nostra intelligenza ed è un hobby che tanti di noi già pratichiamo. La lettura ci dà la possibilità di scappare dalla realtà, di immergerci in una specie di “bolla” e perderci completamente in una storia seguendola fino alla fine. Ci sono migliaia di libri al mondo su tutti gli argomenti possibili. Ma la lettura non è solo un piacere grandissimo, ma fa sì che il nostro cervello rimanga sveglio e concentrato. Inoltre influisce ancora sul nostro vocabolario e il database di parole che immagazziniamo.
Abbiamo visto che ci sono vari modi per essere più intelligenti, anche grazie ai nostri passatempi preferiti, ed esistono anche altri hobby che influiscono sulla nostra funzione del cervello, ma il vantaggio di questi quattro hobby presentati è sicuramente che non richiedono molto tempo o impegno, ma sono dei veri passatempi comodi e utili.