Parliamo di accessori, ovvero quei dettagli piccoli o grandi, più o meno vistosi, appariscenti o quasi impercettibili che però definiscono il nostro look, rendono unico il nostro stile e dicono qualcosa in più sulla nostra personalità. Come per qualsiasi cosa che riguardi la moda, anche gli accessori seguono le tendenze. Vediamo quali sono i must degli accessori primavera/estate 2014, ovvero quelli che proprio non devono mancare per creare i nostri outfit!
Vistose collane
Niente di meglio che una bella collana al collo, di quelle belle grandi che si devono notare e che da sole bastano a completare il nostro look. Quest’anno abbiamo ci possiamo divertir a sfoggiare delle belle collane colorate e anche un po’ vistose, come le particolari collane presentate da Dior che sembrano delle cascate di stalattiti di colori intensi e che hanno la particolarità di non chiudersi a cerchio, ma di lasciare una parte aperta, scoprendo il collo. Quest’estate, dunque, nessun filo sottile al collo ma delle belle collane che sembrano quasi dei collari. L’unica regola fondamentale è quella di abbinare sempre i colori!
Anche le nostre braccia, anzi i nostri polsi saranno vistosamente ornati. L’effetto ricco è ottenuto o utilizzando bracciali ben evidenti, rigidi, di metallo o anche di pelle, come quello Luisa Spagnoli che è arricchito e vistosamente impreziosito da un disegno di pietre colorate al centro. Continua inoltre il trend dei bracciali in metallo e stoffa che creano un effetto proprio chic, come quelli firmati Liu Jo. Anche nel caso dei bracciali non sono ammessi i singoli fili, a meno che non siano usati in gran quantità o assieme a tantissimi divertenti ciondoli!
Per quanto riguarda gli orecchini, invece, continua il trionfo dei pendenti, lunghi, molto grandi e ben evidenti, con decorazioni preziose o che ricordano intarsi all’uncinetto, come quelli realizzati da Stroili oro. Sempre molto belli e molto sensuali! Una novità invece è costituita dall’ear cuff, una tendenza stravagante dedicata alle più giovani e audaci. Si tratta di un orecchino che decora non solo il lobo dell’orecchio ma anche tutto il suo contorno esterno. Tutti i marchi hanno realizzato questo accessorio, dalle case di moda low cost alle firme più prestigiose come Chanel.
Gli anelli alle dita!
Per quanto riguarda gli anelli, oltre agli anelli multipli, cioè quelli che stanno in più dita e che sono uniti da una decorazione, una tendenza assolutamente nuova è quella del midfinger ring. Si tratta di un anello che si ferma all’altezza della seconda falange del dito e sono anelli sottilissimi, d’oro o d’argento, ma possibilmente privi di pietre, assolutamente semplici. Il bello di questi anelli è che se ne possono indossare più di uno in più dita!
Dettagli in testa!
Anche i capelli quest’anno si arricchiscono di dettagli come per esempio le coroncine floreali che abbiamo visto sulla passerella di Dolce & Gabbana, così come si trovano dei fiori sulle teste delle modelle di Zac Posen. Se l’idea romantica del fiore in testa vi piace, potete optare per H&M e New Look hanno proposto fermagli con fiori in tantissimi colori. Ma Dolce & Gabbana svela anche un’altra tendenza che è quello dell’uso del metallo sin testa. sotto le ghirlande di fiori che adornano i capelli delle modelle hanno fatto capolino cerchietti finissimi, adornati da pietre preziose o monete. Quest’ultimo tema è ritornato anche da Valentino, che ha portato in passerella uno stile quasi medievale, con larghi cerchietti in pelle decorati per l’appunto da monete dorate. Per chi ama lo stile retrò dei foulard in testa può scegliere uno dei graziosissimi cerchietti Asos pronti all’uso!